I canarini di Guido Magliano sul podio di Asti e Farigliano

I canarini di Guido Magliano sul podio di Asti e Farigliano

CORNELIANO D’ALBA Una passione ormai cinquantennale, che implica dedizione, ma che porta anche a ottenere soddisfazioni a livello nazionale: si è appena concluso un novembre di risultati importanti per il cornelianese Guido Magliano (nella foto, a destra, insieme al consulente Luciano Pitaccolo), appassionato ornitologo, che in passato è già stato campione italiano grazie ai suoi canarini.

Nelle scorse settimane, in occasione della mostra di Asti e di quella regionale di Farigliano, Magliano si è aggiudicato cinque primi posti, due secondi e un terzo. L’ornitologo roerino ha partecipato con i cosiddetti stamm, cioè presentando quattro canarini della stessa categoria, con caratteristiche analoghe. In particolare, ha portato in concorso esemplari delle categorie rossi intensi e brinati, avorio intensi e brinati e mosaico.

«Per me l’ornitologia è una vera passione, alla quale dedico almeno un’ora al giorno, ma anche di più, quando ci sono i piccoli. Mi prendo cura dei canarini quotidianamente ormai da molti anni», racconta Magliano, che in questo momento ha circa duecento esemplari di canarini.

Prosegue l’appassionato cornelianese: «Quando si partecipa alle mostre, si scelgono gli esemplari migliori. Ed è una grande soddisfazione essere premiati, oltre che un incentivo a proseguire».

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba