TORINO Un’esposizione alla Gam, la Galleria d’arte moderna torinese, visitabile fino al 3 dicembre, nell’area Education: in mostra ci sono una serie di elaborati realizzati da un gruppo di persone cieche e ipovedenti, facenti parte dell’associazione torinese Apri, che ha anche una delegazione a Bra, coordinata da Walter Boffa.
Le opere, in particolare, sono state realizzate a seguito di un laboratorio artistico con la Gam, che si è tenuto tra luglio e ottobre.
Spiegano dall’associazione: «Si tratta di narrazioni grafiche e autobiografiche, realizzate nell’ambito di un percorso relativo alla collezione permanente del Novecento, in particolare a una selezione di opere pittoriche, di cui sono presenti le schede multisensoriali e che sono legate al concetto di quotidianità nelle sue diverse sfaccettature. Per esempio, gli oggetti raffigurati da Giorgio Morandi, i volti delle persone incontrate da Amedeo Modigliani, i ricordi autobiografici di Hans Hartung, fino alla Ragazza in televisione di Giosetta Fioroni».
Per ulteriori informazioni sull’associazione si può scrivere all’indirizzo email apri@ipovedenti.it o consultare il sito ipovedenti.it.