Pedibus: i ringraziamenti dell’Amministrazione comunale di Cherasco ai volontari impegnati nel servizio

Bozza automatica 643

PEDIBUS Più di sessanta genitori-volontari che, ogni mattina, accompagnano a scuola i figli e gli iscritti alla scuola primaria a Cherasco, Roreto e Bricco de Faule, in totale sicurezza, diminuendo il traffico sulle strade. Il Pedibus, servizio di trasporto a impatto ecologico zero, si conferma, anche quest’anno, fra i sistemi più gettonati per raggiungere i poli scolastici, nell’area di competenza dell’Istituto comprensivo Sebastiano Taricco.

A poche settimane dalla conclusione del primo quadrimestre dell’anno scolastico è il presidente del Consiglio comunale, Massimo Rosso, delegato alle Politiche scolastiche, a ringraziare i volontari per il servizio prestato alla comunità: «Il Pedibus è un esempio di collaborazione e coesione prezioso e ormai consolidato per la nostra città. Un meccanismo virtuoso nel quale Istituzioni diverse come Comune, scuola e famiglie uniscono le forze per garantire l’arrivo in classe dei bambini, con tutte le condizioni atmosferiche, svolgendo al contempo lezioni pratiche di sicurezza stradale e sostenibilità ambientale».

Incominciati l’11 settembre 2023, i turni del Pedibus riprenderanno lunedì 8 gennaio, con il ritorno in classe degli studenti, terminando sabato 8 giugno, ultimo giorno di lezioni dell’anno scolastico. Nato come servizio spontaneo (non è richiesta alcuna iscrizione per quanti intendano aderire), rappresenta anche uno spazio di socializzazione importante per i giovani studenti: un modo costruttivo per spendere il tragitto da casa alla scuola.

Banner Gazzetta d'Alba