Ultime notizie

«Sei troppo vecchio», a Casteldelfino sindaco ed ex sindaco finiscono in Tribunale

Tribunale

CASTELDELFINO (CUNEO) Dalla sala consiliare di Casteldelfino, comune cuneese di 143 abitanti in valle Varaita, lo scontro politico tra sindaco ed ex sindaco si è trasferito nell’aula del tribunale.

Domenico Amorisco, 81 anni, attuale primo cittadino, ha denunciato per diffamazione il predecessore e attuale capo dell’opposizione Alberto Anello, 68 anni. Insieme a lui è imputato per lo stesso reato Mario Pinca, ex presidente del circolo saluzzese di Fratelli d’Italia.

Tra i fatti citati nella querela c’è una frase pronunciata da Anello nella prima seduta del Consiglio comunale, dopo le elezioni del 2021: «Siamo stati noi a sostituire i bagni alla turca con i Wc nei servizi del municipio, alla tua età potresti averne bisogno», aveva detto l’ex sindaco al suo sfidante, fresco di vittoria alle urne.

A entrambi gli imputati, poi, sono contestati commenti scritti su un gruppo di Facebook prima delle elezioni. Pinca, in particolare, aveva invitato Amorisco ad «andare a funghi» se non in grado di sostenere la competizione, per via delle sue condizioni psicofisiche. Il 24 maggio il giudice ascolterà gli imputati e deciderà sul caso.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba