Alle Clarisse di Bra torna l’appuntamento con i sabati della Parola e il ritiro per le giovani

Festa di santa Chiara, il programma liturgico al monastero di Bra delle Clarisse
Immagine di repeertorio

BRA Il monastero delle Clarisse di Bra si apre ai giovani e lancia una serie di incontri dedicati a chi ha tra i 20 e i 40 anni. L’obiettivo è ascoltare «le grandi domande di vita che ci sono nel cuore», spiegano dal monastero.

Domenica 21 gennaio si terrà il quarto di questi incontri e primo del 2024, dalle 8.30 alle 17.

Gli incontri che quest’anno hanno per titolo “Verso dove?” e hanno cadenza mensile. Gli altri saranno il 18 febbraio, 17 marzo, 21 aprile e l’ultimo nel week end dal 17 al 19 maggio.

Un “Verso dove”, inteso come andare, correre, ma verso dove? «Voler, ogni tanto, dare vita al tempo e non solo tempo alla vita, per catturare la sua profonda bellezza», dicono le sorelle Clarisse. Sostanzialmente fermarsi e prendere del tempo per riflettere anche sul disegno del Signore nella nostra vita.

Sabato 20 gennaio torna “I Sabati della Parola”

Non è la sola iniziativa promossa da queste vivaci monache di clausura. «Un’iniziativa che abbiamo ripreso sono “I sabati della Parola”. Un momento di lectio divina è previsto per il 20 gennaio a partire dalle 20.45. L’iniziativa era già stata proposta lo scorso anno, rafforzata dalle parole dell’Arcivescovo Roberto Repole nella recente lettera pastorale sulla Parola di Dio: «Perché ci sia una comunità cristiana è indispensabile che ci sia un ascolto costante della Parola di Dio, che continua a parlarci in modo vivo e sbocci in un dialogo personale con il Signore che parla».

Per ulteriori informazioni su queste iniziative: monastero sorelle Clarisse, viale Madonna dei fiori 3, telefono 0172-41.31.48, mail: monasteroclarisse.bra@gmail.com.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba