Ultime notizie

Di Ciancia e Barbero presentano un anno di attività per la Polizia municipale di Alba (Video)

In diminuzione gli incidenti stradali, 108 con 36 feriti e 197 auto coinvolte, ma nessun morto

Di Ciancia e Barbero presentano un anno di attività per la Polizia municipale di Alba (Video) 1

ALBA È stato presentato oggi, venerdì 26 gennaio, in Comune il bilancio delle attività del 2023 della Polizia municipale albese alla presenza dell’Assessore alla sicurezza Lorenzo Barbero e al Comandante Antonio Di Ciancia. I giorni intorno alla festività del santo patrono San Sebastiano (20 gennaio) è sempre l’occasione per fare il punto sugli interventi svolti dal Corpo ne quattro ambiti di servizio: giudiziario, amministrativo, stradale e di pubblica sicurezza urbana.

Sono state oltre 33mila le ore di servizio fornite dai 22 operatori (1.501 ciascuno), dalle 7 alle 20 tutti i giorni della settimana, che comprendono anche la loro presenza a eventi e manifestazioni  locali. Sono in diminuzione, rispetto al 2022 (111) gli incidenti gestiti dal Comando locale, 108 in tutto, tra questi sono 36 le persone ferite e 197 i veicoli coinvolti. Ben 13 sinistri hanno coinvolto anche un pedone o un ciclista, ma nessuno ha avuto esito mortale.

Sono state accertate 22.567 violazioni al codice della strada di cui 1.528 verbali con 5.570 decurtazioni di punti, 137 verbali per violazioni ai regolamenti comunali, in materia di decoro urbano e abbandono rifiuti e 22.705 il numero delle sanzioni accertate. Infine sono oltre 100 le telecamere gestite dal comando e da un impianto per la tracciabilità delle targhe  composto da sette varchi elettronici che controllano tutti gli accessi stradali in entrata e in uscita della città.

Il comando locale non ha invece fornito dati sull’ammontare degli incassi ottenuti dalle sanzioni effettuate durante l’anno appena concluso.

 Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba