Ultime notizie

Elezioni 2024, terzo mandato per i sindaci fino a 15mila abitanti, nessun limite sotto i 5mila

Rinnovo del Cda di Ubi banca, Sindacato azionisti,Patto dei mille e fondazione Cassa di risparmio di cuneo presentano la lista

ELEZIONI Arriva oggi il via libera del Consiglio dei ministri  al decreto legge che fissa le elezioni europee all’8 e 9 giugno assieme a regionali e comunali.

Con il provvedimento cambiano anche i limiti per i mandati ai sindaci dei piccoli Comuni: tra 5mila e 15mila abitanti si potrà arrivare al terzo mandato, sotto i 5mila viene eliminato il limite.

La nuova norma consente a Enrico Faccenda, sindaco di Canale eletto due volte nel 2014 e 2019, di ricandidarsi mentre la lista di paesi di Langa e Roero con meno di 5 mila abitanti in cui, completato il terzo mandato, i sindaci potranno ricandidarsi per la quarta volta di fina sono:

  • Arguello Alessandro Fenocchio
  • Bonvicino Giuseppe Mondone
  • Mombarcaro Simone Aguzzi
  • Novello Roberto Passone
  • Paroldo Pietro Carlo Adami
  • Priocca Marco Perosino
  • San Benedetto Belbo Emilio Porro
  • Sinio Sergio Seghesio

Sta concludendo il terzo mandato in un paese con meno di 5mila abitanti, quindi senza vincoli, anche Michele Sandri, primo cittadino di Monteu Roero che però e sospeso dopo la condanna penale.

Bergesio (Lega): «Grazie alla Lega via libera al terzo mandato per i Comuni sino a 15mila abitanti»

Decreto flussi, Bergesio: «Più lavoratori in agricoltura»
Giorgio Maria Bergesio

«Dopo l’autonomia differenziata, la Lega taglia un altro importante traguardo: oggi il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto Elezioni, che prevede la rimozione del limite al numero dei mandati per i sindaci dei Comuni fino a 5mila abitanti e introduce la possibilità di un terzo mandato consecutivo per i sindaci dei Comuni entro 15mila abitanti».

Così il Senatore cuneese Giorgio Maria Bergesio, commenta l’approvazione in Consiglio dei Ministri al decreto Elezioni. Il provvedimento dispone anche l’abbinamento di elezioni amministrative ed europee nei giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno, per favorire la massima partecipazione al voto.

«In provincia di Cuneo, la mia terra, sono 172 i Comuni piccoli e grandi che a giugno saranno chiamati a rinnovare sindaco e Consiglio comunale», scandisce Bergesio. «Di questi sono 47 i sindaci dei Comuni fino a 5mila abitanti che possono ricandidarsi al terzo mandato mentre 30 potranno ricandidarsi perché è stato eliminato il limite dei mandati».

«È il coronamento di un’altra storica battaglia della Lega, sempre nell’interesse dei cittadini. Diamo risposta finalmente a quanto chiesto da tempo dagli amministratori di migliaia di piccoli Comuni e agli enti locali che avevano sollecitato iniziative in questa direzione», dice Bergesio che prosegue: «Come ha spiegato il Ministro Roberto Calderoli, l’obbligo di ricambio e al contempo l’impossibilità di candidature, in passato hanno fatto sì che ci sono stati casi di Comuni rimasti senza sindaco e costretti al commissariamento, fatto assolutamente inaccettabile».

 

 

Banner Gazzetta d'Alba