Ultime notizie

IT-Alert: il secondo test, lunedì 22 gennaio, nel Torinese

IT-Alert: il secondo test, lunedì 22 gennaio, nel Torinese

TORINO Lunedì 22 gennaio in Piemonte è in programma il secondo test di IT-Alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale: alle 12 i telefoni cellulari di chi per residenza o per lavoro si trova a Torino, nel territorio della Città metropolitana e in alcuni casi nelle zone confinanti suoneranno contemporaneamente emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche e riceveranno un messaggio riguardante un ipotetico allarme causato da emissione di materiale radioattivo dalla centrale nucleare di Saint-Alban, ubicata in Francia, ma distante meno di 200 chilometri dal confine italiano.

Il contenuto del messaggio, ripetuto anche in inglese è il seguente:

TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-ALERT. Stiamo SIMULANDO un incidente nucleare in un impianto sito in paese estero con potenziali ripercussioni nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per un incidente nucleare vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST. 

Come avvenuto per la prima sperimentazione del 14 settembre scorso, chi riceverà il messaggio dovrà semplicemente far scorrere la notifica per confermare la ricezione.

Spigano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione civile, Marco Gabusi: «È importante che i cittadini partecipino a questo test per verificare la funzionalità di un sistema che, una volta a regime, rappresenterà un utile strumento per salvare vite umane. Anche per la riuscita di questa iniziativa di estrema importanza siamo certi che tutti gli enti interessati offriranno la massima collaborazione, in quanto viene aggiunto un rilevante tassello all’attività di informazione e comunicazione ai cittadini che la Regione Piemonte già attiva in caso di situazioni di emergenza».

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba