Madonna del Pilone accoglie il beato Carlo Acutis (FOTOGALLERY)

Madonna del Pilone accoglie il beato Carlo Acutis

BRA Grande festa nella chiesa parrocchiale di Madonna del Pilone, per l’occasione gremita all’inverosimile: oggi, domenica 14 gennaio, le reliquie del beato Carlo Acutis hanno trovato spazio per la venerazione perpetua in un altare sul lato sinistro dall’ingresso. Le reliquie furono donate il 9 settembre 2023 dalla mamma Antonia Salzano che, in quell’occasione venne a Madonna del Pilone a parlare e a ricordare Francesco e Davide Gennero, i due giovani di Madonna del pilone scomparsi tragicamente nel 2020 in un incidente sul lavoro.

La celebrazione eucaristica è stata presieduta da monsignor Gabriele Mana, Vescovo emerito di Biella, originario di Marene, concelebrata dal parroco don Giuseppe Brunato, dal collaboratore parrocchiale di Madonna del Pilone e Boschetto, don Bernardo Petrini e da don Dino Mulassano, sacerdote originario della frazione di Boschetto. Monsignor Mana, nell’omelia, ha ricordato commentando la liturgia della domenica che parlava della chiamata come: «ogni chiamata di Dio, da quella del profeta Samuele, a quella dei primi apostoli, alla sua personale e a quella di ciascuno di noi avviene da parte di Dio grazie a delle mediazioni. Il beato Carlo Acutis, modello di vita cristiana è un altro intercessore ad aiutarci a capire il disegno di Dio».

Al termine della Messa, una piccola processione dal presbiterio al nuovo altare dedicato al beato Carlo Acutis dov’è stata posta la reliquia (una ciocca di capelli del giovane beato) e dove dimorerà d’ora innanzi con una piccola preghiera e la benedizione finale. Mosignor Mana ha ricordato, congedandosi dall’assemblea, che: «quando si entrerà nella chiesa di Madonna del Pilone, prima il saluto al Santissimo Sacramento e poi la preghiera a Carlo perché accompagni con la sua intercessione le vicende della nostra vita». Dal 14 al 17 marzo, dalle 8.30 alle 18, sarà possibile visitare la mostra itinerante dei Miracoli eucaristici, tanto cara a Carlo Acutis e curata da un saviglianese, Gianluca Eandi, che è collocata dietro l’altare. Per informazioni si può contattare il 338-88.74.188 (Daniela).

Lino Ferrero con le fotografie di Serena Gennero e Patrizia Bravo

Banner Gazzetta d'Alba