Ultime notizie

Oggi festa dei maratoneti albesi con il campione italiano Agostini

Oggi festa dei maratoneti albesi con il campione italiano Agostini 3

ATLETICA È in corso (sabato 20 gennaio) in sala Beppe Fenoglio, la festa che conclude l’annata agonistica dei maratoneti albesi del Club 42.195.

Il programma prevede la consegna del Fidippide d’argento ai neoaffiliati, il riconoscimento per le migliori prestazioni stagionali e l’assegnazione del premio 42.195 a un personaggio che ha contribuito a diffondere la disciplina della maratona.

Verranno ricordate le attività svolte nel 2023: la Quarto di Vinum maratona che ha permesso di raccogliere 600 euro per Sportabili e la raccolta di fondi (5.550 euro) per la ricostruzione di una palestra di Forlì alluvionata. Durante l’incontro ci sarà un momento di approfondimento sulla maratona, tenuto dal direttore della testata Correre Daniele Menarini.

Il premio 42.195 (42 bottiglie di vino per i chilometri della maratona e un simbolico quartino per i 195 metri) andrà al campione italiano 2023 Francesco Agostini. La coppa Mario Sandri, in memoria del primo maratoneta albese, assegnata per le migliori prestazioni stagionali andrà a Romina Casetta (2 ore 56’35”, a Berlino) e a Francesco Melissano (2 ore 35’36”, a Valencia). Seguirà la premiazione di Salvatore Palumbo e Fausto Bianco, che hanno raggiunto il traguardo di 15 e 10 maratone.

In memoria dell’ex presidente del Club 42.195, Gennaro Piscopo, scomparso nel 2022, sarà consegnata una targa ad Antonio Lattarulo e Matteo Ferio per aver terminato competizioni di grande difficoltà. Un premio speciale sarà consegnato a Ezio Raviola e Dino Balsamo per avere portato a termine tutte e sei le maratone del circuito World marathon majors.

Oggi festa dei maratoneti albesi con il campione italiano Agostini 3

Chiuderà la manifestazione, la consegna del Fidippide d’argento agli atleti che nel 2023 hanno terminato la loro prima maratona: Alessandro Baglio, Stefano Costa, Matteo Ferio, Cristina Isnardi, Stefania Mazza, Elena Moscone, Wilma Moscone, Roberto Patelli, Giacomo Sandrone ed Enrico Taliano.

Banner Gazzetta d'Alba