Migranti: Bra presenta il corso per diventare tutor dell’integrazione

Il Sistema di accoglienza e integrazione e l'Università di scienze gastronomiche promuovono sette incontri a partire da martedì 5 marzo

 2

BRA Il progetto Sai Cuneo (Sistema di accoglienza e integrazione), per il secondo anno consecutivo, prende vita a Bra. In collaborazione con l’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo e con il patrocinio del Comune, si organizzerà un ciclo di sette incontri in orario serale aperti alla cittadinanza a partire da martedì 5 marzo fino a venerdì 12 aprile.

Gli appuntamenti sono anzitutto rivolti a tutti coloro che hanno l’intenzione di diventare tutor territoriali dell’integrazione e, tramite l’intervento di esperti del settore, sarà questa l’occasione perfetta per prendere parte a momenti di approfondimento circa le tematiche dell’immigrazione e dei processi di accoglienza di persone straniere sui territori locali.

I temi che saranno trattati vanno dalla presentazione generale del progetto Sai, attivo da qualche anno in provincia di Cuneo e operante in cinque diversi bacini, all’analisi delle nuove disposizioni emanate dopo la tragedia occorsa a Cutro, in Calabria, nella notte tra il 25 e il 26 febbraio 2023, quando persero la vita quasi cento persone annegate a pochi metri dalla riva. E ancora, si andrà dai temi della mediazione interculturale ed etnopsicologica al delicato fenomeno dei minori stranieri non accompagnati; dai processi di inclusione socio-lavorativa dei nuovi cittadini provenienti da Paesi diversi dal nostro al ruolo fondamentale che il cibo riveste nei movimenti migratori e nell’individuazione di percorsi inclusivi attraverso la formazione professionale in ambito culinario.

Gli esperti e gli studiosi coinvolti nei diversi appuntamenti lavorano all’interno del Sai o svolgono attività di ricerca presso l’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo.

Tutti gli incontri, cui si potrà accedere liberamente e gratuitamente, si terranno nella sala polifunzionale Giovanni Arpino (largo della Resistenza, Bra).  La prima serata, martedì 5 marzo  alle 19.30 vedrà come relatrici Sara Dellapiana e Alice Depetro, operatrici del progetto Sai che presenteranno testimonianze di alcuni referenti del progetto di tutoraggio territoriale Instradaaa.

Per ricevere informazioni più dettagliate o per procedere all’iscrizione, è possibile scrivere a integrazione@cisconsorzio.it oppure telefonare al numero 338-57.36.606. Infine, il programma completo si può scaricare dal sito www.saicuneo.it.

g.ta.

Banner Gazzetta d'Alba