Nel paese dei molti novantenni, undici abitanti in meno. In calo anche la presenza di stranieri

Nel paese dei molti novantenni, undici abitanti in meno. In calo anche la presenza di stranieri
Castiglione Tinella

CASTIGLIONE TINELLA, alla fine di ogni anno, il Comune conta i suoi abitanti: al 31 dicembre 2023 ne registrava 751, undici in meno rispetto all’anno precedente, distribuiti su 328 famiglie.

L’anno scorso ci sono state solo tre nascite, mentre i morti sono stati dieci, con un elevato numero degli anziani: il paese langarolo conta una trentina di novantenni e alcuni di loro sono prossimi a festeggiare i 100 anni. «Un dato che offre un carattere di longevità e di benessere alle colline castiglionesi», spiega il sindaco Bruno penna, «dove si rimarca la preziosità di queste generazioni che sono state testimoni di cambiamenti importanti e che continuano a rappresentare un prezioso esempio di vita».

Nella conta è diminuito anche il numero delle presenze straniere, oggi 106 contro i 117 dell’anno scorso. Castiglione Tinella offre residenza a cittadini di tante nazionalità: albanesi, rumeni, macedoni, marocchini, tunisini, bulgari, senegalesi, paraguayani, maliani, neozelandesi, boliviani, giapponesi gambiani, canadesi, danesi, ivoriani e afgani. Molti di loro, residenti sul territorio castiglionese già da diversi anni, costituiscono la forza lavoro necessaria in vigneti e cantine.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba