Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato: torna una rassegna di eventi legati ai vini rappresentativi delle denominazioni tutelate

Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato: torna una rassegna di eventi legati ai vini rappresentativi delle denominazioni tutelate
Sede del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato

VINO ed EVENTI Con l’arrivo della bella stagione torna la rassegna di eventi promossi dal Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato volti a raccontare ad un pubblico di operatori e appassionati le mille sfumature e peculiarità delle tredici denominazioni tutelate.

Il primo evento in programma è “Barberando”, rassegna enogastronomica realizzata dal Comune di Costigliole d’Asti in collaborazione con l’Associazione produttori “Noi di Costigliole,” che proseguirà (dopo l’appuntamento iniziale di oggi) nelle domeniche del 17 e 24 marzo.

Otto ristoranti del territorio proporranno menù appositamente creati per l’occasione, in cui i piatti verranno abbinati ai vini delle diciannove cantine e due distillerie partecipanti.

Le degustazioni dei vini e delle grappe (almeno sei differenti Barbere) saranno alla “cieca,” per un’esperienza coinvolgente che permetterà di comprendere la versatilità  di questi vini costigliolesi in tutte le loro sfumature. Al termine del pranzo, saranno offerte le grappe da vitigno Barbera delle distillerie locali (per ulteriori informazioni, www.rossobarbera.it).

Il presidente del Consorzio Vitaliano Maccario ha detto: «Crediamo fortemente nella collaborazione con le tante realtà che animano il Monferrato e con cui creiamo sinergie sempre più intense per amplificare la conoscenza della qualità dei vini e delle tipicità del nostro territorio».

Grande attesa anche per il secondo evento previsto per mercoledì 20 marzo, dalle 15,30 alle 17,30, presso lo spazio culturale “BAart” di Agliano Terme, dove si svolgerà il primo seminario formativo di quest’anno per gli operatori dell’enogastronomia e parte di una rassegna di incontri promossa in collaborazione tra il Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato e Astesana – strada del vino e del cibo.

Il presidente di quest’ultima, Stefano Chiarlo, ha dichiarato: «La filosofia che ispira questi seminari è quella di contribuire ad elevare e affinare le competenze di coloro che operano nel settore dell’accoglienza e della ristorazione relativamente alla conoscenza dei prodotti tipici del territorio, compresi quelli agricoli, in abbinamento ai vini rappresentativi delle denominazioni tutelate dal Consorzio».

Chiarlo ha aggiunto:«È fondamentale per questi operatori, infatti, saper interagire in modo professionale con un pubblico sempre più informato ed esigente a livello nazionale e internazionale. Il nostro obiettivo, quindi, è promuovere momenti di formazione volti ad arricchire il loro bagaglio di competenza sugli abbinamenti gastronomici per consentirgli di trasmettere con accuratezza le informazioni a un pubblico attento».

Il focus del primo seminario sarà “Il Gorgonzola Dop incontra la Barbera d’Asti e i vini Docg del Monferrato.” Durante l’incontro non mancheranno gli assaggi: per comprendere la versatilità in cucina di quello che può essere definito il Re dei formaggi erborinati prodotti in Italia, infatti, è prevista la presentazione e degustazione di due piatti a base di Gorgonzola Dop a cura degli chef dell’agenzia di formazione professionale Colline astigiane – Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti  (per infor e prenotazioni scrivere a info@baart.it).

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba