Polo logistico Dimar di Cherasco, i lavori inizieranno in estate

Polo logistico Dimar di Cherasco, i lavori inizieranno in estate

CHERASCO Prenderanno il via in estate i lavori per la realizzazione di un nuovo polo logistico del gruppo Dimar che sarà ubicato lungo l’autostrada A33, a Ovest di Cherasco, in un contesto attualmente agricolo e libero da edificazioni, su una superficie di 208mila metri quadrati. Il complesso immobiliare sorgerà vicino alle strutture esistenti di Giordano e Alcyon, comprenderà un fabbricato principale e una serie di piccoli fabbricati accessori, sviluppati su una viabilità ordinata che ne consentirà il funzionamento nel corso delle operazioni di magazzino quali carico, scarico, controlli qualitativi e quantitativi.

Sarà sede di lavoro per 280 persone

«La realizzazione degli edifici in progetto e l’avvio delle attività previste avranno un risvolto positivo per tutto il territorio interessato, con un incremento del livello di occupazione e di competitività socioeconomica del territorio. Per lo svolgimento delle attività è stimato un numero di addetti pari a circa 230 persone per la logistica e di circa 50 addetti per la parte direzionale», spiega il gruppo Dimar in una nota.

Complesso alimentato con energia rinnovabile

Il complesso immobiliare sarà dotato di impianto a energia rinnovabile. Nel progetto è prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico composto da 400 pannelli con capacità di 470 WP cadauno, per una potenza complessiva di 188 kWp.

Il 20% dei posti auto di ciascun blocco parcheggio verrà predisposto per l’installazione di colonnine per la ricarica di mezzi elettrici e per ognuno dei blocchi verrà prevista l’installazione di almeno una colonnina per la ricarica.

Le aree esterne ai fabbricati potranno essere utilizzate per la circolazione interna di persone e mezzi al servizio dell’attività insediata, come aree pertinenziali per la sosta di autoveicoli e mezzi, o come aree verdi private. La progettazione della viabilità interna garantisce la possibilità di accodamento dei mezzi pesanti in ingresso e in uscita in maniera tale da non gravare sulla viabilità pubblica esistente e in progetto. Tutte le strade e i piazzali costituenti la viabilità interna di progetto verranno adeguatamente illuminati con un sistema a pali e lampade led.

Banner Gazzetta d'Alba