Settecento etichette per Vinum, la più grande enoteca a cielo aperto

Vinum, chiude la 45ª edizione, all’insegna dei giovani e sempre più internazionale

VINUM Saranno le oltre 700 etichette in degustazione provenienti da 400 produttori le protagoniste dell’edizione numero 46 di Vinum, la più grande enoteca a cielo aperto d’Italia. La manifestazione presentata a Milano è in programma nel centro cittadino da giovedì 25 a domenica 28 aprile, mercoledì primo maggio e da sabato 4 a domenica 5 maggio.

I vini, scelti dall’Associazione italiana sommelier, saranno proposti in abbinamento con lo “Street food ëd Langa” per valorizzare le ricette della tradizione riproposte dai borghi della Giostra delle cento torri albesi. Le principali novità saranno la presenza dei vini della Valle d’Aosta all’interno del carnet degustazione e uno spazio dedicato a vino e musica: “Note di vino”.

Per sette giorni, dalle 10.30 alle 20 gli appassionati di vino potranno esplorare le proposte enologiche in diversi luoghi del centro. Barolo Docg e Barbaresco Docg saranno i protagonisti nel palazzo mostre e congressi Giacomo Morra in piazza Medford insieme al comitato della città gemella di Arlon che sabato 27, alle 15, proporrà un approfondimento sul Maitrank, tipica bevanda locale e alla rassegna “Opportunità arte”, organizzata da Artestruttura.

I grandi vini bianchi delle Langhe saranno in piazza Bubbio con lo street food del borgo Moretta, mentre in piazza Rossetti ci sarà il consorzio tutela del Roero e quello del Vermouth di Torino con i borghi del Fumo, di Santa Rosalia e di Santa Barbara.

Molte le proposte anche nel cortile della Maddalena con i vini del Monferrato, del Canavese e della Valle d’Aosta. Qui sarà presente anche il Consorzio di tutela grappa del Piemonte e grappa di Barolo, e le proposte di Apro Accademia alberghiera di Alba e i borghi Brichet e San Martino.

Infine, l’Asti Spumante Docg e il Moscato d’Asti Docg saranno in piazza San Paolo con lo street food a cura dei borghi San Lorenzo e Patin e Tesòr e con la nocciola Piemonte Igp. Oltre alle degustazioni sono in programma numerose altre attività per approfondire le tecniche di assaggio: Vinum Lab.

Si terrà nella sala dell’analisi sensoriale del Mudet in collaborazione con Ais Piemonte e Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi). I laboratori tematici saranno dedicati, al mattino (alle 11) all’abbinamento vino e formaggi, e al pomeriggio (alle 17) ai migliori vini piemontesi.

Con Vinum in cantina invece sarà possibile visitare alcune tra le più importanti cantine di Langhe, Roero e Monferrato selezionate da chef che proporranno al termine un aperitivo abbinato ai vini degustati.

Non mancheranno le proposte per i più piccoli con Vinum bimbi, uno spazio dove i piccoli visitatori potranno conoscere, divertendosi, i paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato.

Acquistando i ticket on-line fino al 10 aprile c’è uno sconto fino al 25% di sconto e in più, se oltre al carnet degustazione comprerai un’altra esperienza di Vinum, in regalo un prestigioso cofanetto in legno con un kit di accessori per la degustazione del vino ed una bottiglia di vino del territorio (il cofanetto omaggio è disponibile solo per i primi cento che acquisteranno il pacchetto promozionale).

Clicca qui per scoprire di più, la promozione termina il 10 aprile ed è valida esclusivamente on-line.  Il carnet delle degustazioni completo e tutte le esperienze di Vinum sono acquistabili anche on-line, sul sito www.vinumalba.com.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba