Cherasco si è vestita di rosa

Ciclismo –   Giro d’Italia –  Grande entusiasmo per passaggio e partenza della corsa

[nggallery id=30]

Il passaggio di venerdì scorso nella frazione Savona-Cervere e il giorno dopo sede di partenza della tappa diretta a Cervinia: per l’edizione 2012 del Giro d’Italia la “città delle paci” si è concessa ben due volte ai riflettori di una ribalta sportiva e mediatica che coinvolge in tutto il mondo oltre 165 Paesi e un’audience potenziale di 800 milioni di telespettatori.

Il cuore del centro storico è stato preso d’assalto da una folla festante: molto ricercati per foto e autografi i conduttori della trasmissione Rai Si gira Marino Bartoletti, Paolo Belli e Gigi Sgarbozza. Ma i protagonisti assoluti sono stati loro, i ciclisti, festeggiati durante la passerella, in particolare la maglia rosa di giornata Jaoaquim Rodriguez, poi Ivan Basso, Damiano Cunego e il campione piemontese Fabio Felline. Prima della partenza della tappa, data dal sindaco Claudio Bogetti assieme all’assessore regionale Alberto Cirio, si è osservato un minuto di silenzio per l’attentato di Brindisi.

Per la cronaca sportiva, la tappa con arrivo a Cervere è stata vinta in volata dal solito Mark Cavendish, mentre la Cherasco-Cervinia ha consacrato Andrey Amador.

c.l.

foto Bottigliero, Lanzardo, Marcato

Banner Gazzetta d'Alba