Alba, mille persone alla Marcia per il clima

ALBA Anche ad Alba si è svolta, nel pomeriggio di domenica 29 novembre, la “Marcia per il clima” che ha richiamato oltre mille persone provenienti da Alba, Bra, Langhe e Roero. Un’iniziativa globale, promossa dalla comunità Avaaz, che ha fatto scendere in strada milioni di persone in 150 Paesi del mondo. Schierati a salvaguardia dell’ambiente, i manifestanti hanno voluto lanciare un messaggio ai capi di Stato impegnati a Parigi nella Conferenza Onu sul clima per un’economia più sostenibile e meno dipendente dai combustibili fossili.

I cortei, partiti da Mussotto (per i partecipanti della sinistra Tanaro), San Cassiano (per quelli dell’area braidese) e corso Cortemilia (per quelli delle Langhe), si sono diretti verso il cuore di Alba, destinazione finale della marcia. Gazzetta ha seguito il corteo roerino, vissuto in un clima di serenità e armonia, con canti e la partecipazione di famiglie e di tanti bambini. Intorno alle 16, piazza Risorgimento si è colorata del verde dei manifestanti: sono state presentate le associazioni che hanno aderito all’iniziativa ed è stato proposto un flash mob. I presenti si sono disposti al centro della piazza per formare un grande cuore, volto a rappresentare l’amore per l’ecologia e per l’ambiente che la marcia ha voluto promuovere. Le foto della manifestazione saranno inviate a Parigi e potranno essere proiettate durante il convegno internazionale.

A seguire, si è tenuto il discorso degli organizzatori. Olga Scarsi, di Canale Ecologia, ha aperto il dibattito ponendo l’accento sulla riduzione dei consumi e sulla promozione di uno stile di vita ecosostenibile. Scarsi ha sottolineato i benefici dell’utilizzo dei mezzi pubblici, del car sharing e della bicicletta, per la riduzione del consumo di combustibile fossile e del numero di auto in circolazione, ed è stato promosso il consumo di prodotti a chilometri zero per una sostanziale riduzione di energie impiegate per la produzione. A seguire, i Brandafeu si sono esibiti in un concerto. Una giornata ricca di allegria e voglia di far sentire la propria voce, alla quale hanno partecipato, oltre ai marciatori di Alba e dintorni, diversi rappresentati dell’Amministrazione albese capeggiati dalla vicesindaco Elena Di Liddo e dall’assessore alla cultura Fabio Tripaldi.

Alessia M. Alloesio

Banner Gazzetta d'Alba