A Cherasco la lumaca (e la gastronomia) è protagonista

A Cherasco la lumaca (e la gastronomia) è protagonista

CHERASCO La lumaca sale in cattedra… e in tavola. L’Incontro internazionale di elicicoltura, in calendario a Cherasco dal 23 al 26 settembre, riunirà operatori e studiosi assieme ad appassionati di cucina e turisti.
Tanti gli appuntamenti tecnici al teatro Salomone:  domenica 25 il convegno internazionale di elicicoltura (ore 9.30); lunedì l’incontro degli allevatori operanti all’estero (ore 9.30).
A Cherasco si parlerà di metodo italiano d’allevamento, con utilizzo di soli alimenti vegetali. Il presidente dell’Associazione nazionale elicicoltori Giovanni Avagnina: «Le vendite del mollusco nel 2015 in Italia sono state pari a 415mila quintali, con un incremento del cinque per cento rispetto all’anno precedente. Il valore del fatturato globale ammonta a 275 milioni di euro».
Per gli addetti non mancheranno le novità: la presentazione del manuale di corretta gestione dell’elicicoltura validato dal Ministero della sanità e la versione definitiva del progetto di estrazione della bava di lumaca.
Oltre alla rassegna di attrezzature e attività elicicole, si potranno visitare mostre artistiche come quella delle opere ammesse al primo concorso di fotografia “Il mondo della lumaca helix” e i quadri a tema di Gennaro Talpa.
Venerdì 23 è stato inaugurato il Festival gastronomico della lumaca con la partecipazione dei cuochi insigniti della “Lumaca d’oro”. Il padiglione-ristorante ospiterà per tutta la rassegna le cene (dalle 20) e il pranzo di domenica (da mezzogiorno) con menù a base di lumache. È consigliata la prenotazione telefonando al numero 335-36.19.84.
Altri momenti dedicati al gusto saranno, domenica prossima, il grande mercato dei prodotti alimentari di qualità (orario 9-18), l’aperitivo a base di paté di lumache (dalle 11) e la distribuzione di frittata di lumache in piazza del Municipio (ore 16).
Il programma dettagliato della rassegna si trova sul seguente sito Internet www. istitutodielicicoltura.com.
Cristiano Lanzardo

Banner Gazzetta d'Alba