Aspettando Collisioni: una serata di musica e divertimento all’H-Zone

ALBA. Come riferisce il Comune di Alba, sabato 13 aprile, alle 21, Collisioni e H-Zone presenteranno “Aspettando Collisioni off”. Nel salone polifunzionale del centro giovani H-Zone si terrà una serata che punta a scoprire il movimento hipster presente sul nostro territorio. L’iniziativa vuole stemperare l’attesa che separa gli appassionati dal festival che si terrà a Barolo dal 6 al 9 luglio. In apertura, si esibiranno i giovanissimi The Trooper. Sarà poi il turno di NonostanteClizia, giovane band acquese, che canta delle problematiche di un io complicato, a tratti paranoico. I loro testi parlano di ribellione e di insofferenza verso un mondo non proprio a misura d’uomo, facendone un’analisi cinica, quasi distaccata. Raccontano la realtà attraverso lo sguardo di chi sa che avere 20 anni non è cosa semplice e che ha già la consapevolezza di quanto può far male la vita. Energia allo stato puro, liriche dirette, crude, senza filtri, ma con un enorme potenziale comunicativo.

La serata si chiuderà con i Maddai, band torinese al loro disco di esordio, nel quale raccontano con ironia la smania di apparire ad ogni costo, propria della contemporaneità in cui viviamo. Nelle 11 tracce del disco sfilano una carrellata di stereotipi ossessionati dall’idea di dover essere “normali” e alla moda. Il messaggio è chiaro: chi privilegia l’esteriorità non può che finire per danneggiare se stesso. Essere sempre sulla cresta dell’onda, “sul pezzo”, al centro dell’attenzione, “vincenti” a tutti i costi: così l’hipster “finge di essere un nerd” risultando ridicolo. A livello musicale “Non è facile essere alla moda” è un disco scanzonato, diretto e senza fronzoli, impreziosito dalla cura dei suoni apportata dalla produzione artistica di Madaski e con dei riff che entrano in testa fin dal primo ascolto. Emerge la volontà di dire le cose senza mezzi termini ed è forse proprio questo il messaggio più autentico del disco: lasciarsi contagiare dalla carica di energia che emana, per sconfiggere con ironia il cinismo di chi si prende troppo sul serio.

L’ingresso alla serata sarà gratuito. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0173-36.50.26 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica infohzone@comune.alba.cn.it.

Per leggere gli altri articoli su Collisioni 2013 clicca QUI.

Banner Gazzetta d'Alba