Canale e Corneliano fanno il punto sulle scuole

Canale capitale del benessere!SCUOLE. Anche quest’anno l’Amministrazione di Canale ha intenzione di riproporre alle famiglie Piedibus, il modo più sano, sicuro, divertente e ecologico per andare a scuola. Chi intenderà usufruire del servizio dovrà restituire il modulo all’Ufficio socio-assistenziale del Comune. Lidia Destefanis, assessore con delega al progetto giovani, all’istruzione e alla cultura, spiega: «Dal 5 ottobre, se ci saranno richieste, verrà attivata la linea rossa, da piazza San Bernardino, con tappe in piazza della parrocchia alle 7.50 e piazza Martiri alle 7.55, con arrivo a scuola alle 8.05; chi volesse richiedere altre linee potrà rivolgersi in Comune e si valuterà in base alle adesioni».
Il Piedibus sarà attivo tutti i giorni, i partecipanti dovranno indossare un cappellino identificativo.
Tra fine settembre e inizio ottobre, partirà il servizio di doposcuola a cura dei Ragazzi del Roero, in collaborazione con il Comune e l’educatore comunale. Il servizio mensa sarà svolto dalla ditta valdostana Gmi di Quart e le tariffe a pasto sono state fissate in 3,35 euro per l’infanzia, 3,58 euro per la primaria e 3,89 euro per le medie. Il servizio mensa è iniziato ieri, 21 settembre, per l’infanzia e la primaria e partirà solo il 30 per le medie. I buoni mensa sono venduti in blocchetti di dieci buoni e possono essere acquistati presso l’agenzia canalese di Banca d’Alba, in piazza Trento e Trieste. Entro il 15 ottobre si potranno anche usare i buoni avanzati dallo scorso anno. Il trasporto alunni verrà effettuato dalle Autolinee Costa di Canale. I costi per i residenti sono di 330 euro per il servizio intero, 250 euro per chi sceglie il parziale (mattino o pomeriggio); per i cittadini di Cisterna il costo è di 376 euro e la fermata è in frazione Madonna di Loreto, in via Lame 39 (Canale); lo scuolabus non transiterà nel Comune di Cisterna.
Nelle scuole di Corneliano sono stati effettuati nuovi lavori di manutenzione in vista dell’inizio dell’anno scolastico. «Abbiamo provveduto a rinfrescare alcuni locali della scuola dell’infanzia, intonacando l’ingresso. Nella primaria e secondaria sono state ritinteggiate alcune aule e la facciata su via Scuole. La spesa, di circa 4 mila euro, è a carico del Comune», ha affermato il sindaco Edgardo Tiveron.

e.c. ed f.ge.

Banner Gazzetta d'Alba