Ultime notizie

La grande festa dell’associazione sansostese di Bra

La grande festa dell'associazione sansostese di Bra

BRA  Il luogo era la Club house di Madonna dei fiori, la serata quella di sabato 1° luglio e i commensali della grigliata all’aperto oltre duecento.
L’associazione Amici di San Sosti – presieduta da Pino Calonico, con la valida collaborazione del segretario Angelo Borrelli – ha radunato i suoi soci, gli amici e i simpatizzanti per una serata conviviale, che si è svolta in un clima di grande allegria, che neppure un principio di pioggia ha guastato.

Emigrazione negli anni Sessanta e Settanta

Soprattutto negli anni Sessanta e Settanta molti calabresi emigrarano a Bra, la maggior parte dei quali originari proprio di San Sosti, centro in provincia di Cosenza.
Tra i commensali, oltre ai due parroci cittadini (i fratelli don Giorgio e don Gilberto Garrone), anche il sindaco Bruna Sibille con il consorte e il vicesindaco Massimo Borrelli. E dopo la cena, serata di danze con il gruppo folk In Contrada, che ha proposto molte versioni dei balli tipici della Calabria.
Commenta Bruna Sibille: «Vorrei esprimere un grazie di cuore a questo gruppo, molto coeso, che è sempre attivo per iniziative benefiche a favore della nostra città».
L’associazione recentemente è stata presente alla prima edizione del Migranti film festival, che si è tenuto a Pollenzo, organizzato da Slow Food; in quell’occasione la comunità calabrese di San Sosti ha raccontato la propria storia di emigrazione e di integrazione e consegnato al fondatore del movimento della chiocciola, Carlo Petrini, la tessera di socio onorario.

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba