Meteo: neve e pioggia oggi, poi migliora per tutta la settimana

Una perturbazione intensa proveniente dall’Atlantico genera maltempo su tutto il Nord nella giornata odierna, con neve fino in pianura che lentamente lascerà spazio alla pioggia. Da domani anche se in regime di correnti instabili, il tempo migliorerà in generale per tutta la settimana con variabilità legata per lo più al passaggio di fronti nuvolosi innocui. Nuova irruzione fredda si prospetta però nel week-end.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì 11 dicembre

Cielo coperto per tutta la giornata, con precipitazioni nevose fino in pianura ovunque, deboli nelle aree più centrali, fino a moderate su quelle più periferiche. Accumuli molto variabili e difficili da quantificare anche per una incertezza modellistica ancora presente a poche ore dall’evento. Piogge forti o molto forti su Liguria specie orientale, dove gli accumuli potranno superare i 100 millimetri e sulle Alpi marittime fino a 2.000 metri. Tra Liguria centrale e basso Piemonte elevato rischio di pioggia gelata e gelicidio. In serata dovrebbe trasformarsi tutto in pioggia anche se in via di esaurimento. Temperature che in pianura in Piemonte rimarranno per lo più sotto o attorno allo zero, per poi risalire velocemente in serata e nottata. Sopra zero invece dai 1.500 fino ai 2.200 m circa sulle Alpi marittime. Sulle coste massime abbondantemente sopra i 10 °C tranne su savonese e genovese fino a che spireranno venti da Nord. Venti quindi moderati da nord su Liguria centrale, tendenti a diventare da libeccio forti in serata. Altrove assenti o deboli di direzione variabile.

Da domani martedì 12 dicembre

Le correnti tenderanno ad essere nord occidentali per cui domani migliora con nuvolosità che tenderà ad allontanarsi nel corso della giornata. In generale il cielo si presenterà variabile ma senza precipitazioni da  mercoledì a domenica. Nel week-end tuttavia ci aspettiamo una nuova discesa di aria fredda che all’inizio non porterà maltempo, ma che potrebbe portare a nuove nevicate nella settimana successiva. Le temperature risaliranno a valori intorno alla media del periodo tra martedì e venerdì, poi gradualmente come detto scenderanno nuovamente sotto media.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte