Recuperato l’antico pavimento in cotto del santuario

Recuperato l’antico pavimento in cotto del santuario

SANFRÈ Lavori in corso al santuario della Madonna del popolo dove l’antico pavimento in cotto della chiesa originaria sarà recuperato. Racconta Magda Milano, presidente dell’associazione Santuario della Madonna del popolo, che da alcuni anni si prende cura della chiesa (di proprietà del Comune) nell’omonima via: «Circa 20, 30 centimetri sotto il pavimento di cementine rovinato per l’umidità, è stato trovato, nella parte centrale della chiesa, l’antico pavimento in cotto. Le mattonelle sono state recuperate, in maggior numero possibile, per essere utilizzate, insieme ad altre mattonelle antiche che abbiamo acquistato, per restituire alla pavimentazione l’antico aspetto come disposto anche dai funzionari della Soprintendenza per le belle arti».

Alcune parti meno centrali, invece, saranno realizzate in cocciopesto. L’antica pavimentazione ricorda anche un passaggio storico-architettonico importante per la chiesa che, nata con una struttura a croce, è poi stata modernizzata in una struttura a tre navate con quattro cappelle e una nuova facciata. Davanti all’altare, poi, saranno posizionate alcune pietre che i bambini hanno utilizzato per realizzare un presepe artigianale.

I lavori, che prevedono una stima di spesa di circa 30mila euro e saranno coperti dai fondi reperiti dai volontari, contemplano anche la realizzazione di prese d’aria esterne per sanificare e togliere l’umidità che aveva danneggiato seriamente il pavimento interno. «Speriamo di finire i lavori in tempo per l’inizio della novena della Madonna del popolo», chiude Milano. «Ci piacerebbe organizzare una piccola inaugurazione magari in concomitanza con la Messa prefestiva del 1° settembre».

Erica Asselle

Banner Gazzetta d'Alba