Dieci anni con Sant Cugat: la delegazione spagnola accolta ad Alba

 1

ALBA Il Palio degli asini, da alcuni anni, dedica una corsa alle città gemellate con Alba, facendo del primo fine settimana di ottobre l’occasione migliore per rinsaldare i legami internazionali.
Sabato 6 ottobre la nostra città ha così potuto festeggiare (anche se in ritardo) il decennale del gemellaggio con Sant Cugat del Vallès. Un’amicizia, quella con la città della Catalogna in Spagna, sancita il 7 febbraio 2007, dopo incontri tra le delegazioni iniziati nel 2002.
Per l’occasione la rappresentanza spagnola guidata dal sindaco di Sant Cugat Maria Carmen Fortuny Camarena e dall’ex sindaco, fautore del gemellaggio, Lluis Miquel Recoder Miralles era numerosa. «La nostra amicizia è fatta di tantissime relazioni con momenti insieme, scambi culturali, iniziative con i giovani. Io stesso mi sono recato diverse volte a Sant Cugat», ha ricordato il sindaco di Alba Maurizio Marello, accompagnato nell’incontro ufficiale da Giuseppe Rossetto, primo cittadino che suggellò il gemellaggio.
A fare gli onori di casa è stata Luciana Vallino Calda, presidente del comitato di gemellaggio Alba-Sant Cugat che ricorda la bella rassegna musicale organizzata nel 2016 al teatro: «Fu molto impegnativo coordinare i vari gruppi e il trasporto dei tanti strumenti. Parteciparono 170 ragazzi tra cui i cori dei licei albesi, quello di Böblingen e la corale della scuola Fusio di Sant Cugat».
Nel 2009 la gemella spagnola ha denominato una sua scuola pubblica Escola Ciudad d’Alba.

Banner Gazzetta d'Alba