Filippo Cosentino per il gran finale di Jazz&co

Filippo Cosentino per il gran finale di Jazz&co

ALBA È in arrivo il quarto e ultimo concerto della rassegna Jazz&co, organizzata dall’associazione Milleunanota nella chiesa di San Giuseppe. Dopo Andrea Zambrini, Claudio Passilongo e il danese Søren Bebe, domenica 4 novembre, a partire dalle ore 21, sarà il chitarrista albese Filippo Cosentino a esibirsi per il gran finale. La serata sarà l’occasione per scoprire le sonorità del suo nuovo disco, “Andromeda” (Nau records), presentato per la prima volta ad Alba ma già protagonista di un tour in diversi Paesi dell’Asia, da Pechino a Hong Kong.

Spiega Cosentino, che sarà accompagnato da Carlo Chirio al basso e da Lorenzo Arese alla batteria: “Presenterò il disco nella sua completezza. Per gli appassionati di musica, suonerò la chitarra baritona, uno strumento poco usuale nella musica jazz e contemporanea”. E a proposito di “Andromeda”: “Si tratta di un disco con una musica molto solare, grazie a melodie chiare e cantabili, ma anche colori e atmosfere tipici dell’Italia e in generale del Mediterraneo.

Mi sono ispirato alla mia famiglia, alle mie origine siculo-calabresi e alle tante suggestioni che offre Alba, la città in cui sono nato e nella quale vivo”. Nell’ambito del suo percorso musicale, “Andromeda” rappresenta un momento importante: “Corrisponde alla fase dell’evoluzione: il processo artistico è sempre legato alla messa in discussione di noi stessi e teso alla ricerca di nuove strade.

Ma si può anche cercare di perfezionare la direzione già intrapresa, con umiltà e autocritica. Grazie all’etichetta Nau Records, ho potuto portare avanti questo lavoro e incidere insieme a musicisti di primo piano: Ekkehard Wölk, Johannes Fink e Andrea Marcelli”.

Dopo il 4 novembre, Cosentino farà tappa in diverse città, per terminare la stagione il 22 novembre al teatro Fontana di Milano. Il tour riprenderà nel mese di febbraio in diversi Paesi d’Europa e a fine aprile si sposterà in Messico. Per il concerto albese, il prezzo del biglietto è di 7 euro (gratis per i ragazzi con meno di 14 anni).

Si può acquistare al botteghino prima dell’inizio della serata o prenotare all’indirizzo milleunanota.alba@libero.it o al numero 334-7867028.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba