L’Einaudi ha consegnato il patentino di robotica a 15 ragazzi

L’Einaudi ha consegnato il patentino di robotica a 15 ragazzi del tecnologico

ALBA Il patentino della robotica è un brevetto di specializzazione nella programmazione e nell’automazione, che permette di ottenere competenze spendibili nel mondo del lavoro, con riferimento all’industria 4.0. All’istituto superiore Luigi Einaudi il corso – nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro – ha coinvolto quindici ragazzi dell’indirizzo tecnologico, che hanno seguito la formazione prima su Internet e poi con le lezioni di Giovanni Gasco e Vincenzo Linguanti.
L’occasione per fare il punto è stata la consegna dei diplomi, l’11 febbraio, presenti l’assessore Anna Chiara Cavallotto, il titolare della braidese Spin, Enrico Olivero, e quello della Prauco di Monticello, Giampiero Mollo. I diplomati: Simone Borella, Simone Costa, Alessio Manera, Manuel Amerio, Federico Fissore, Hristijan Nikolov, Michele Rosso, Vladut Utiu, Patrizio Marasso, Michael Toscano, Matteo Bussolino, Lorenzo Ferro, Alessandro Viberti e Marco Vincentin. Andrea Bevione è stato il più bravo con un punteggio di 99 su 100.
La preside Valeria Cout: «Il patentino di robotica, insieme a tanti altri progetti, è un vanto per il nostro istituto, al passo con i tempi sul fronte dello sviluppo e dell’innovazione: soddisfiamo le aspettative degli studenti con percorsi utili per accedere con facilità al mercato del lavoro».

f.p.

Banner Gazzetta d'Alba