Un arresto a Savigliano per furto su auto in sosta e due tentati furti

Controlli speciali a Ferragosto: quattro persone denunciate

SAVIGLIANO I Carabinieri dell’Aliquota radiomobile della Compagnia di Savigliano, coadiuvati da altri militari della Stazione di Cavallermaggiore, hanno arrestato un italiano di origine marocchina, B.F., 35 annu, di Savigliano,  per furto su auto in sosta,  tentato furto all’interno di un negozio e tentato furto di un furgone. Verso le 4 di sabato notte, in via Roma a  Cavallermaggiore, uno sconosciuto danneggiava la vetrina di un negozio di ottica utilizzando una grossa pietra, ma il vetro antisfondamento non cedeva del tutto, impedendo al ladro di entrare nel negozio. L’uomo si allontanava a piedi per le vie cittadine e, qualche minuto, dopo si introduceva in un furgone parcheggiato lungo via Antiche mura, col chiaro intento di rubarlo. L’azione veniva però vanificata dall’arrivo del proprietario che, dopo aver notato i fari accesi del mezzo, faceva scappare il ladro. L’uomo, non pago dei due tentativi di furto andati a vuoto, infrangeva con una pietra il vetro di un’auto parcheggiata in via Goito, rubando una borsa,  un giubbotto e un paio di occhiali.

Una gazzella dei Carabinieri di Savigliano, giunta in ausilio di una pattuglia della Stazione di  Cavallermaggiore, a seguito della segnalazione della “spaccata” al negozio, passava al setaccio il centro cittadino alla ricerca dell’uomo descritto sommariamente dai testimoni. I militari, intuendo che lo sconosciuto avrebbe potuto lasciare la zona utilizzando il treno, si portavano presso la stazione ferroviaria di Cavallermaggiore; poi, dopo aver notato il treno Torino-Cuneo già in viaggio alla volta di Savigliano, raggiungevano lo scalo ferroviario prima dell’arrivo del treno. Poco prima delle 6, l’equipaggio del Radiomobile fermava B.F. mentre scendeva dal treno e la successiva perquisizione personale permetteva di rinvenire la borsa rubata all’interno dell’autovettura, il giubbotto e gli occhiali. L’uomo inoltre presentava una ferita lacero-contusa a una mano, che si era probabilmente procurato nelle fasi di danneggiamento dei vetri del negozio e dell’autovettura.

L’uomo, con svariati precedenti, è stato arrestato per furto aggravato su autovettura e per i due tentati furti ed è stato trasferito alla Casa circondariale di Cuneo. Ieri il Gip del Tribunale di Cuneo ha  convalidato l’arresto,  disponendo la custodia cautelare in carcere in attesa di giudizio.

 

Banner Gazzetta d'Alba