Il Tar del Piemonte: «No a nuove antenne Tv sul Bricco del Dente»

Il Tar del Piemonte: «No a nuove antenne Tv sul Bricco del Dente»

LA MORRA Nessuna nuova antenna sul Bricco del Dente a La Morra: dopo il no dell’ufficio tecnico del Comune, è arrivato anche lo stop del Tar che ha bocciato la richiesta della società Ei towers di installare altri due tralicci sopra i 35 metri per migliorare il segnale. La pronuncia determina il rinvio a una nuova istruttoria urbanistica ed eventualmente a  un nuovo parere della commissione locale del paesaggio, chiamata a pronunciarsi sulla compatibilità con il contesto circostante.

Già una volta era arrivato un rifiuto visto che l’area è inserita nella zona di rispetto dell’Unesco.
La questione non è chiusa. Il Comune si è mostrato pronto a trovare una soluzione, come spiega il primo cittadino Maria Luisa Ascheri: «Siamo consapevoli che i tralicci sono indispensabili per la corretta erogazione del segnale televisivo e di quello per cellulari e altri dispositivi. Ci siamo resi disponibili a esaminare proposte di soluzioni alternative con Ei towers, quali un piano di riorganizzazione
degli impianti esistenti per tutelare la salute  pubblica e salvaguardare il territorio». Il Comune aveva anche proposto di attivare un monitoraggio continuo delle emissioni elettromagnetiche con delle centraline Arpa.

d.v.

Banner Gazzetta d'Alba