Un Sms in arrivo dall’Asl ricorderà la prenotazione per la visita

Social media: quanto e come li usiamo. Partecipa al sondaggio

ALBA Dal mese di luglio l’Asl attiverà il servizio Recall Sms che ha lo scopo di ricordare agli utenti data, ora e luogo della visita o della prestazione sanitaria prenotata.

Il sistema prevede l’invio di un Sms una settimana prima dell’appuntamento, a tutti gli utenti che hanno comunicato il loro numero di telefono cellulare al momento della prenotazione. I messaggi sono formulati in modo da ricordare anche la preparazione eventualmente necessaria all’esecuzione della visita o della prestazione.

L’utenza potrà disdire la prenotazione rispondendo al mittente con un Sms guidato.

Il servizio Recall Sms non è attivo per le prestazioni erogate con attese inferiori ai quindici giorni ed esclude il laboratorio analisi e una serie di ambulatori che gestiscono al loro interno particolari procedure di prenotazione e avviso.

Questo servizio permetterà una più puntuale gestione degli accessi ai servizi sanitari con gli obiettivi di agevolare l’utenza e ridurre le dimenticanze che, peraltro, sono soggette a sanzione. L’Asl, infatti. è tenuta al recupero delle prestazioni a cui il paziente prenotato non si è presentato otre che per chi ha approfittato di esenzioni non regolari e al recupero del ticket non pagato,

Il Centro unico di prenotazione Cup e il call center dell’azienda rimangono a disposizione per la verifica e la gestione degli appuntamenti chiamando al numero 800-53.05.30 da telefono fisso oppure 0172-41.70.00 da cellulare.

Banner Gazzetta d'Alba