Francesco Amato, regista braidese, firma la fiction Imma Tataranni

BRA La fiction di Rai 1, che decolla domani sera (domenica 22 settembre) e proseguirà poi per altre 5 prime serate, è firmata dal regista Francesco Amato, cheraschese di nascita, trasferitosi a Roma, che porta però sempre Bra nel cuore. Imma Tataranni sostituto procuratore è coprodotta da Rai fiction e Itv movie, ed è tratta dai romanzi del premio Campiello, Mariolina Venezia Come piante tra i sassi, Maltempo e Rione Serra venerdì (editi da Einaudi).

Francesco Amato, regista braidese, firma la fiction Imma Tataranni
Il regista Francesco Amato sul set di Imma Tataranni sostituto procuratore

Il Pm Imma, determinato, dal carattere complesso, è l’attrice pugliese Vanessa Scalera, che ha al proprio fianco Massimiliano Gallo (il marito Pietro). Spiega il regista Amato: «Proponiamo sei gialli in questa serie intitolata Imma Tataranni che parlano di un territorio, quello di Matera e della Basilicata, emblematico di un’Italia imperfetta, che cerca il proprio riscatto grazie ai suoi piccoli e grandi eroi. Con un filtro particolare: quello di una donna moderna e complicata, di cui facciamo emergere i pregi ma anche i difetti».

Tra i lavori più recenti di Amato c’è il film Lasciati andare con Toni Servillo e la collaborazione al soggetto della serie tv Nero a metà.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba