Ultime notizie

Emergenza meteo ad Alba: riaprono le attività sul Tanaro e chiude il Centro operativo

Emergenza meteo ad Alba: riaprono le attività sul Tanaro e chiude il Centro operativo

Emergenza meteo – aggiornamento del 25 novembre 2019 ore 10:40.

ALBA Visto il miglioramento delle condizioni meteo e la diminuzione dell’intensità e della quantità delle precipitazioni, il Sindaco di Alba Carlo Bo ha revocato le ordinanze n. 237-238-240 e 241, riaprendo le attività site tra il fiume Tanaro e le sue arginature, rendendo nuovamente percorribile la sommità degli argini ed il parco Tanaro, consentendo il rientro dei nomadi al campo “Pinot Gallizio” e riaprendo i locali di intrattenimento.

Il Sindaco di Alba ha decretato quindi la chiusura del Centro operativo comunale (Coc) aperto nei giorni scorsi nella sala operativa di protezione civile.

Le strutture tecniche e operative comunali restano costantemente impegnate in attività di controllo e gestione delle criticità.

Anche l’Arpa, nel bollettino appena diffuso, segnala la fine dell’allerta rossa sul Piemonte. Per le prossime 24 ore, l’allerta resta di livello arancione per il rischio di valanghe in tutti i settori alpini piemontesi, per la possibilità di distacchi di grandi valanghe spontanee che potranno interessare la viabilità.

Permane l’allerta gialla per rischio idrogeologico in tutta la regione, legata agli elevati livelli idrometrici dei fiumi piemontesi.

Le previsioni meteorologiche prevedono l’allontanamento della depressione che ha interessato la regione nel fine settimana e che ha causato le forti precipitazioni e la conseguente rimonta dell’alta pressione da ovest, con condizioni più stabili sul Piemonte.

Banner Gazzetta d'Alba