Ultime notizie

Meteo: previsto maltempo ancora per una settimana

Sulle strade del Dogliani con Slow Food

La lunga fase depressionaria continuerà ancora questa settimana, con nevicate a bassa quota domani e piogge diffuse domani e poi nel fine settimana. Temperature in lenta risalita.

Al Nord-ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì 18 novembre

Cielo molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni a partire dal pomeriggio in estensione dalla Liguria verso tutto il Piemonte. Nevicate fino a 800-900 metri nel cuneese; possibili nevicate in pianura nella nottata. Altrove quota neve oltre i 1.000 metri, in rialzo. Temperature in calo nelle massime più che altro per la copertura nuvolosa, con valori tra 8 e 13 °C delle coste liguri. Venti assenti in mattinata, dal pomeriggio in aumento dai settori settentrionali, con intensità debole su pianure e da moderato a localmente forte sulla  Liguria centro-occidentale.

Martedì 19 novembre

Cielo coperto con precipitazioni diffuse ovunque, meno sul settore occidentale, in esaurimento a partire dalla serata. Quota neve in rialzo fino a 1.400 m in serata su alpi Marittime, più in alto altrove. Temperature minime in rialzo, con valori tra 3 e 5 °C sulle pianure e 8/12 °C sulle coste. Massime stazionarie o in lieve calo. Venti da deboli a moderati settentrionali, localmente forti sulla Liguria occidentale. Sulla Liguria orientale dal pomeriggio i venti saranno di Scirocco.

Mercoledì 20 e giovedì 21 novembre

Tregua di un paio di giorni ma sempre in un contesto perturbato, per cui localmente qualche pioggia non si esclude. Temperature in aumento per via di un blando flusso meridionale in quota, con massime generalmente oltre i 10/12 °C. Minime che in pianura caleranno, specie in presenza di cielo sereno, con possibili locali brinate al mattino. Venti assenti o deboli di direzione settentrionale, con locali rinforzi sulla Liguria.

Da venerdì 22 novembre

Nuova fase di maltempo esteso, che interesserà le giornate di venerdì e sabato. Temperature in aumento per cui ci aspettiamo piogge almeno fino ai 1.500 m, nevicate al di sopra di tale quota. Domenica dovrebbe invece migliorare segnando anche un cambio di circolazione che sarà più mite e stabile.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba