La maggioranza replica all’ex assessore Foglino: «Piazza Ferrero è l’ingresso al centro e biglietto da visita della città»

LETTERA AL GIORNALE Gentile direttore, leggiamo con stupore le parole dell’ex assessore Foglino in merito alla decisione della nostra Amministrazione di sostituire la pavimentazione di piazza Ferrero, attualmente compromessa in più punti.

Porta San Martino era uno degli accessi storici della città e piazza Michele Ferrero oggi conserva questo ruolo, è l’ingresso al nostro centro storico. Ma, come dice giustamente Foglino, è anche luogo dove sia gli albesi sia i – fortunatamente – numerosissimi turisti che scelgono Alba si fermano nei tanti dehors che ravvivano la piazza.

Carlo Bo cala l’asso con gli interventi su piazza Ferrero 3
Piazza Michele Ferrero pochi giorni fa

E la prima immagine che diamo della nostra bella città non è dignitosa e sicuramente non all’altezza dei tanti conferimenti che ci fregiamo di aver ottenuto, da città creativa Unesco a Comune fiorito. Ci ha fatto un po’ sorridere l’interpretazione dell’ex assessore che considera i dehors alla stregua dei tappeti di casa sotto cui nascondere la polvere; noi crediamo invece che siano i luoghi privilegiati per osservare la piazza e farsi un’idea della nostra città.

Molte sono le piastrelle rotte, ancor più numerose quelle deteriorate e sporche al punto da non poter essere recuperate; l’utilizzo intenso della piazza mette a dura prova la pavimentazione, richiedendo continui interventi di sostituzione e manutenzione. La nostra Amministrazione desidera che piazza Ferrero sia realizzata per il prossimo autunno, che vedrà festeggiare i 90 anni della Fiera, e quindi ha iniziato subito l’iter autorizzativo, per consentire un’attenta pianificazione e programmazione dell’opera.
In relazione al meccanismo di progettazione, vogliamo rassicurare l’ex assessore Foglino, che in effetti non ha interpretato bene la volontà dell’Amministrazione: non ci avvarremo di progettisti esterni, perché il nostro Comune ha nel proprio organico grandi professionalità che certamente sapranno proporre una soluzione di qualità per la piazza. Questo progetto è sotto i riflettori di tutti perché in un luogo cardine della città, ma ci teniamo a sottolineare che in soli sei mesi l’Amministrazione ha stanziato oltre 3 milioni di euro a favore di interventi e opere che includono tutti i quartieri cittadini, prevedendo la risistemazione di asfalti e marciapiedi in varie zone della città e programmando opere importanti anche nelle frazioni.

I gruppi di maggioranza del Comune di Alba

Banner Gazzetta d'Alba