VINO Il consorzio I vini del Piemonte punta al mercato cinese partendo dalla promozione, con la proposta di un centro di educazione al vino piemontese in Cina. Il progetto, finalizzato a promuovere la cultura e la conoscenza dei vini e del territorio piemontese rivolgendosi ai professionisti cinesi del mondo del vino, ha l’obiettivo di formare e fidelizzare gli operatori del settore e favorire così la vendita dei vini piemontesi nel paese asiatico. Attualmente la Cina è il quinto consumatore mondiale di vino. Nel 2019 l’Italia si è posizionata al quarto posto tra i principali paesi fornitori di vino in Cina in valore e al quinto posto in volume. Il progetto prevede un roadshow e sei master class condotte da due relatori cinesi nelle tre città più strategiche per il posizionamento dei vini piemontesi: Pechino, Shanghai e Guangzhou. In occasione di questi incontri saranno proposti in degustazione i vini di produttori già importati in quelle aree. Il consorzio intende iniziare collaborazioni con associazioni, enti e agenzie cinesi del mondo del vino, utili anche a fini commerciali e di posizionamento sul mercato.
Elisa Pira