L’oceano e le sue creature visti con gli occhi di Ben

L’oceano e le sue creature visti con gli occhi di Ben 1

LIBRO Un racconto zen narra che un giorno un pesciolino chiede a un grosso pesce se poteva indicargli dov’era l’oceano e gli fu detto che già vi si trovava: allora il pesciolino deluso disse che non poteva essere quello l’oceano, perché era solo acqua e se ne andò.

IL MISTERO DEL SALMONE ROSSO
Riccardo De Franceschi, Chiara Lossani
Edizioni San Paolo
144 pagine
12 euro

Ben, un meraviglioso salmone rosso e i suoi compagni, nati nelle acque incontaminate di una sorgente alle pendici di un vulcano, non immaginano nemmeno che possa esistere una distesa di acqua infinita come l’oceano: vivono felici in un fiume dove crescono, imparano a nutrirsi e a conoscere ogni angolo del loro piccolo mondo.

La loro tranquilla vita un giorno cambia, quando un gruppo di saggi anziani annuncia che i salmoniL’oceano e le sue creature visti con gli occhi di Ben devono abbandonare la sorgente e raggiungere l’oceano e restarci fino a quando una voce segreta li richiamerà nel luogo dove sono nati. Così inizia l’avventuroso viaggio di Ben verso l’oceano, guidato solo dall’istinto e dal desiderio di svelare il mistero che circonda il suo destino e quello della sua specie.

I giovani lettori che vorranno avventurarsi col coraggioso Ben avranno la possibilità di immergersi nel mondo delle acque e delle innumerevoli creature che le popolano, dalle più simpatiche alle più minuscole, dalle più furbe alle più pericolose: tutte in eterna relazione tra di loro, con l’ambiente e con l’uomo.

Molte sono le avventure che il salmone rosso deve affrontare, come l’incontro con le meduse: «Ben provava un certo disagio, le creature gli ruotavano intorno sempre più veloci e la testa gli girava. Le braccia filiformi si allungarono, gli si fecero più vicine, il cerchio a lui si strinse e una medusa lo sfiorò. Un bruciore di fuoco gli percorse una pinna, Ben fece un balzo all’indietro e affannosamente annusò una via di fuga. Per fortuna le meduse allargarono il cerchio, con uno scatto si infilò tra loro e, battendo veloce la coda, scappò via».

Sarà il desiderio di tornare alle origini, il dolore per la perdita dei suoi amici e le esperienze affrontate che daranno coraggio a Ben per cercare nuovamente la via di ritorno; o forse è stato il richiamo di quella voce segreta promessa dagli anziani saggi ad accrescere in lui il desiderio delle origini. Il fatto è che «il mistero del salmone rosso continua, a voi cercarlo, a voi vederlo!».

Un libro destinato ai lettori dai 6 ai 10 anni, con le simpatiche illustrazioni di Letizia Iannaccone.

Walter Colombo

Banner Gazzetta d'Alba