Paesaggi vitivinicoli Unesco: il Comune di Montà entra nell’associazione

Paesaggi vitivinicoli Unesco: il Comune di Montà entra nell'associazione

MONTÀ Anche Montà intende aderire all’associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato. Ne ha parlato il sindaco Andrea Cauda in Consiglio comunale, citando i punti salienti dello statuto dell’associazione e spiegandone le peculiarità e l’importanza di farne parte.
«Il costo di adesione, considerando che noi siamo nella fascia da 3 a 5mila abitanti, è di 300 euro l’anno. Abbiamo portato l’argomento in Consiglio poiché è nostra intenzione dimostrare all’associazione e al territorio l’attenzione che il Comune ha nei confronti di una tematica importante come l’Unesco, sostenendo la piena titolarità della sinistra Tanaro a farne parte», ha affermato Cauda.

Il primo cittadino ha proseguito: «Se abbiamo compreso bene i piani dell’associazione, ci sarà la possibilità per i nostri Comuni, non ancora riconosciuti, di apporre una cartellonistica che dimostri la partecipazione all’associazione. Ecco perché ci pareva il momento giusto per associarsi». Il capogruppo dell’opposizione Valentina Casetta ha sottolineato: «Abbiamo avuto modo di approfondire la conoscenza dell’associazione tramite il sito Internet, ben strutturato, trasparente e di chiara comprensione. Per cui riteniamo opportuno partecipare». Casetta ha aggiunto: «Ci permettiamo di suggerire all’Amministrazione comunale di rendersi promotrice, tramite i social e il sito istituzionale, di tutte le collaborazioni portate avanti dal nostro ente, per avere una maggiore condivisione con la popolazione e non solo tra noi amministratori. Può anche essere un modo per contribuire a una maggior presa di coscienza del patrimonio che ci circonda. In questo periodo di difficoltà abbiamo imparato ad amare di più la nostra zona e di conseguenza siamo ancora più stimolati a valorizzarla».

Giorgio Babbiotti

Banner Gazzetta d'Alba