Ultime notizie

Il Comune vuole portare la fibra ottica nelle frazioni: i lavori dureranno 5 mesi

ALBA Il Municipio ha stipulato una convenzione con Isiline per portare la fibra ottica nelle frazioni San Rocco Seno d’Elvio, Madonna di Como e San Rocco Cherasca: si vuole così ridurre la distanza digitale tra centro e frazioni (entro 150 giorni, secondo le previsioni del bando civico albese). In primavera, il Comune ha indetto una gara allo scopo di sviluppare un progetto finalizzato a migliorare l’infrastruttura di fibra ottica in città e nelle frazioni, dove cittadini e aziende da tempo attendono delle connessioni più veloci e affidabili.

Ad aggiudicarsi l’appalto è stata la Isiline di Saluzzo. Il Comune metterà a disposizione i cavidotti dell’illuminazione per il passaggio dei tracciati di fibra ottica. L’assessore ai lavori pubblici Massimo Reggio spiega: «La Rete sarà Fttc (Fiber to the cabinet); la fibra ottica terminerà presso un armadio ripartilinea, posizionato in media a poche centinaia di metri dalle abitazioni. Dall’armadio partiranno centinaia di doppini in rame (coppie di cavi intrecciati), per collegare le abitazioni stesse e le aziende. Il livello di copertura di questa nuova Rete è stimata nell’84% degli utenti a San Rocco Seno d’Elvio, nel 65% a San Rocco Cherasca e nell’86% a Madonna Como».

L’Amministrazione organizzerà incontri nelle frazioni per spiegare nel dettaglio le possibilità che questa nuova Rete fornirà; per le aree che rimarranno ancora scoperte, la società si è impegnata a studiare soluzioni ad hoc con antenne in base alle effettive richieste che emergeranno.
Il sindaco Carlo Bo aggiunge: «La città di Alba avrà ulteriori vantaggi da questa convenzione, in ottica smart city: la Rete sarà a disposizione del Comune per collegare le attuali telecamere e quelle future che verranno installate, oltre a fare interagire le centraline di controllo delle irrigazioni, l’illuminazione pubblica e molte altre applicazioni per una migliore gestione dei servizi e delle manutenzioni».
Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba