Montà: bella festa in piscina per i dieci anni di attività

Montà: bella festa in piscina per i dieci anni di attività

MONTÀ  La piscina di Montà ha compiuto 10 anni. Era il 17 ottobre 2011 quando, alla presenza dell’allora sindaco Silvano Valsania, veniva inaugurato l’impianto con due vasche interne, sauna e bar. Sabato 23 ottobre 2021 il comitato Uisp, che la dirige da allora, ha organizzato una festa per celebrare questo primo, importante traguardo. Ha spiegato Fabio Fazzone, responsabile dell’impianto: «Sono stati dieci anni intensi. Alcuni, come gli ultimi, resi difficili dalla pandemia e dalle relative chiusure, ma siamo riusciti a crescere. Abbiamo inaugurato due vasche esterne e abbiamo accompagnato la vita sportiva di buona parte dei montatesi. Dall’apertura sono passati da noi 4.500 bambini, 100 tra istruttori e bagnini, 30 nuotatori agonisti e 30 sincronette provenienti da 18 Comuni diversi».

«Abbiamo già collaborato con tre sindaci, due presidenti di Comitato territoriale e superato 2 lockdown. Oggi siamo a festeggiare il passato e a programmare nuove iniziative per il futuro perché la nostra squadra, col tempo, è diventata un’unica grande famiglia», ha aggiunto Fazzone. Commenta il sindaco Andrea Cauda: «La piscina è una delle belle realtà del nostro paese e svolge un ruolo fondamentale per tanti cittadini e residenti dei paesi limitrofi. Sempre di più lo sport è in stretta relazione con la prevenzione della salute e il rafforzamento della socialità. La piscina e gli impianti sportivi di Montà devono essere un punto di riferimento per i giovani e per gli adulti. Per questo il Comune continuerà a collaborare con la Uisp, ma anche con il bar interno, che dall’estate ha una nuova gestione».

Cauda ha concluso ricordando che sono stati affidati i lavori per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico che, attraverso la costituzione della prima comunità energetica di Montà, andrà ad alleggerire i costi di gestione a tutto vantaggio del futuro degli impianti.

Andrea Audisio

Banner Gazzetta d'Alba