Tutto pronto per il primo rally del Grappolo storico

Le auto che hanno scritto la storia di questa gara si sfidano sulle colline Alfieri. La gara si svolgerà il 10 e 11 dicembre con partenza e arrivo da San Damiano d’Asti. Celle Enomondo, Castagnole delle Lanze, Costigliole d'Asti e Ronchesio le prove speciali in programma.

Tutto pronto per il primo rally del Grappolo storino

MOTORI Il primo rally del Grappolo storico avrà il compito di chiudere la stagione delle competizioni su strada in Piemonte. C’è grande attesa per questo evento che riporterà sulle strade delle colline Alfieri quelle stesse vetture che negli anni Ottanta del secolo scorso hanno scritto la storia di una gara che ancora oggi viene ricordata fra le più ricche di tradizione. Il successo del rally “moderno”, tornato da cinque anni ed entrato subito fra gli appuntamenti principali del Trofeo di zona, ha dato entusiasmo e quella voglia di ricreare in un suggestivo ritorno all’antico l’atmosfera dei rally anni Ottanta. San Damiano d’Asti vivrà dunque una “due giorni” molto speciale che si aprirà venerdì 10 dicembre quando i partecipanti affronteranno le ultime formalità burocratiche e lo shake down Omc allestito fra le frazioni di San Luigi e Ripalba nel territorio sandamianese, prima di presentarsi sulla pedana di piazza Camisola per la cerimonia di partenza. Un’attenzione particolare è stata posta sulla valorizzazione del territorio non solo per le bellezze culturali, ma anche per la cucina. Per questo motivo la serata di venerdì si concluderà con una cena presso il ristorante Da Mariuccia a Pratomorone, alla quale il San Damiano rally avrà il piacere di avere ospiti tutti gli equipaggi iscritti alla gara.

La sfida cronometrica prenderà il via sabato 11 dicembre con tre prove speciali. La prima Celle Enomondo Asti Global di undici chilometri e mezzo, per passare alla Castagnole–Costigliole Bfm macchine agricole-Tecno e per finire con la Ronchesio Carlin De Paolo. Tratti cronometrati che saranno percorsi due volte ciascuno per un totale di oltre 54 chilometri. Il riordino verrà allestito nella splendida cornice del castello di Costigliole d’Asti. Oltre al rally, la prima edizione del Grappolo storico presenta al via la Regolarità sport, disciplina che nel nostro paese sta incontrando un sempre maggior numero di estimatori. Fra le novità social della gara astigiana la possibilità di ricevere tutte le notifiche informative scaricando l’app Sportity.

Banner Gazzetta d'Alba