Un’indagine sulle valli cuneesi lanciata dalla fondazione Crc

Un'indagine sulle valli cuneesi lanciata dalla fondazione Crc NON PUBBLICARE
Nei pressi del rifugio Valasco, a Valdieri

CUNEO La fondazione Crc, nell’ambito del piano pluriennale 2021-2024, promuoverà nei prossimi mesi alcune iniziative legate alle aree interne e montane della Provincia di Cuneo. Prima però, per definire al meglio il campo di intervento, l’ente cuneese ha deciso di svolgere un’indagine conoscitiva rivolta ai giovani tra i 25 e i 40 anni, residenti nelle vallate cuneesi. Il progetto è svolto in collaborazione con Uncem e QuestLab e ha come obiettivo quello di raccogliere bisogni e desideri sulle prospettive di sviluppo economico e sociale di queste zone. Il questionario è disponibile sul sito vallicuneesi.fondazionecrc.it e sarà possibile compilarlo fino a metà febbraio.

Ezio Raviola, vicepresidente della fondazione Crc, spiega: «In una Provincia come la nostra oltre il 60% dei Comuni si trova in territorio montano, perciò la fondazione da tempo promuove iniziative che guardano alla montagna e alle aree interne come risorsa. In particolare negli ultimi anni si sono sperimentati percorsi di rivitalizzazione, reinsediamento e innovazione. Proprio a partire da questa consapevolezza, abbiamo deciso di promuovere un’indagine, che si rivolge a giovani e famiglie e che speriamo possa vedere una partecipazione molto ampia da parte del territorio».

Roberto Colombero, presidente di Uncem Piemonte, commenta: «A partire dai dati che emergeranno sarà possibile costruire al meglio una serie di interventi innovativi in programma già nei prossimi mesi. Siamo certi che potrà offrire strumenti conoscitivi, importanti, sulla montagna, che non è più ‘il mondo dei vinti’, bensì è oggi luogo vitale che fa crescere il Cuneese, il Piemonte, il Paese. Occorre definire politiche e occasioni concrete di supporto per chi vive e per chi vuole vivere nelle zone montane».

Un'indagine sulle valli cuneesi lanciata dalla fondazione Crc

l.g.

Banner Gazzetta d'Alba