A Scaparoni una lanterna verde come simbolo di speranza

SCAPARONI  Una bella iniziativa arriva dalla parrocchia di Scaparoni assieme al Comitato di quartiere, alle Acli e al Gruppo spontaneo: un gesto di solidarietà nei confronti dei migranti ai confini dell’Europa.

«Abbiamo deciso di lasciare sulla piazza il “Muro che unisce”, costruito durante le festività natalizie per appendere messaggi: un disegno, un pensiero, una preghiera, un progetto», spiegano i promotori. Ora il muro lascia spazio a frasi o altre espressioni che permettono di interrogarsi sulle barriere, di ogni tipo, che spesso separano dalle altre persone. È stata anche installata una lanterna verde a simboleggiare la luce contro l’indifferenza, per manifestare la vicinanza a chi muore alle frontiere.

A Scaparoni una lanterna verde come simbolo di speranza

«L’invito ad accendere una lanterna verde è esteso a tutti i cittadini come segno di pace e solidarietà con chi in Polonia, sfidando i divieti, sul confine con la Bielorussia, lascia accesa una luce per indicare ai migranti le abitazioni in cui potranno trovare un rifugio sicuro per la notte, un pasto caldo e una persona amica».

Le iniziative di solidarietà del Movimento delle lanterne verdi crescono in Italia: sedi di istituzioni e associazioni, abitazioni e uffici, la sera si illuminano di verde, simbolo di vicinanza per i migranti che, al confine con l’Europa (e non solo), sono respinti.

Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba