Ultime notizie

Annullato anche l’ultimo lotto della gara regionale per le pulizie negli ospedali

Annullato anche l’ultimo lotto della gara regionale per le pulizie negli ospedali

OSPEDALI A dicembre il Consiglio di Stato aveva annullato quattro dei cinque lotti della gara di appalto per il servizio di pulizia negli ospedali. Nei giorni scorsi Scr Piemonte, la società di committenza che coordina gli appalti regionali, ha deciso di annullare l’aggiudicazione dell’unico lotto sopravvissuto ai ricorsi davanti al tribunale amministrativo che riguarda le province del Piemonte orientale.

Gli atti sono stati acquisiti dalla procura di Torino e vanno a integrare l’esposto presentato lo scorso anno dal sindacato Fisascat Cisl Piemonte Orientale che aveva indetto uno sciopero degli addetti alle pulizie e sanificazione ospedaliere.

Il sindacato aveva chiesto fin da subito «massima trasparenza in merito all’affidamento del lotto 5, aggiudicato alla società Markas Srl con un ribasso a base d’asta del 30,12 % e che coinvolge circa 650 lavoratori su un totale di circa 3mila a livello regionale», si legge in una nota della Fisascat Cisl.

«Sanificare non vuol dire pulire era lo slogan utilizzato nel presidio che si era svolto sotto gli uffici del Consiglio Regionale per evidenziare che risparmiare sulle pulizie ospedaliere vuol dire risparmiare sulle attività di sanificazione che rappresentano un terzo delle attività svolte negli appalti di pulizie ospedaliere», aggiunge il sidacato.

Banner Gazzetta d'Alba