Ultime notizie

Riaprono il parco e il museo della Zizzola, visitabili gratuitamente tutti i fine settimana dalle 10 alle 18

Riaprono il parco e il museo della Zizzola, visitabili gratuitamente tutti i fine settimana dalle 10 alle 18

BRA Con l’arrivo della bella stagione riapre al pubblico la Zizzola. Dopo il preludio della “Notte dei musei” del 14 maggio (ore 20-24), a partire dal oggi, domenica 15 maggio, il museo multimediale “Casa dei Braidesi” e il parco che attornia l’edificio simbolo di Bra saranno accessibili tutti i sabati e domeniche fino a ottobre, dalle 10 alle 18 con orario continuato, ad ingresso gratuito.

Tanti gli eventi in programma nella struttura da qui all’estate. Si parte domenica 22 maggio con una giornata dedicata alla falconeria: “Rapaci alla Zizzola”. Dalle 10 alle 18 postazione didattica con “La Cascina delle Ali” e, alle 16.30, dimostrazione di volo libero. Nel parco saranno esposti pannelli con la riproduzione del “Codice del Volo” di Leonardo Da Vinci, tratti dal “Codice sul Volo degli Uccelli” del 1893, pubblicato da Teodoro Sabachnikoff con trascrizioni e note di Giovanni Piumati, custodito a Palazzo Traversa Bra.
Il 4 e 5 giugno il parco della Zizzola sarà la location del Festival dello Yoga, mentre nelle sale del museo sarà possibile godere anche dei primi scatti d’epoca dell’archivio fotografico Risso, recentemente donato al Comune.

Nei giorni infrasettimanali il museo della Zizzola è aperto su prenotazione per visite didattiche e attività laboratoriali degli Istituti scolastici.

Banner Gazzetta d'Alba