La biblioteca riparte con autori locali e letture per i più piccoli

La biblioteca riparte con autori locali e letture per i più piccoli 1
Una delle letture animate organizzate all'Asilo infantile

NARZOLE Presentazione di opere di autori locali, collaborazioni con il centro diurno Il girasole, laboratori e letture animate per i più piccoli e spazi per il book crossing (lo scambio di libri, nda): con l’approssimarsi dell’autunno si moltiplicano le iniziative della biblioteca civica Beato Timoteo Giaccardo.

Spiegano i volontari, un gruppo formato da sette persone, coordinate dal consigliere comunale Luca Giachino: «Dopo la parentesi elettorale (i locali hanno ospitato i seggi per le votazioni nazionali, nda), riprendiamo la nostra attività con alcuni appuntamenti in più». Si tratta delle presentazioni del venerdì sera (l’ultima il 16 settembre) alle quali si affiancheranno «gli incontri di Nati per leggere, che riproponiamo dopo alcuni anni di interruzione. Vorremo anche allestire laboratori di narrativa per i più piccoli, incentrati sulle vicende di Narzole». In questi giorni i volontari stanno redigendo l’elenco dei libri da acquistare: 400 titoli finanziati con 4.366 euro di contributi ministeriali stanziati dal decreto Franceschini: «Ci lasceremo guidare dalle preferenze dei lettori e abbiamo anche chiesto indicazioni alle maestre delle elementari. Vogliamo aprire la biblioteca verso le esigenze degli utenti, cancellando l’immagine della cultura intesa come qualcosa di noioso».

Anche per questo nei piani dell’ente c’è la creazione di due spazi – nei pressi di palazzo e casa Balocco – dove collocare i box per lo scambio di libri e, soprattutto, il rafforzamento della collaborazione con i ragazzi de Il girasole: «Ci hanno proposto di realizzare dei segnalibri da collocare nei testi dati in prestito». Su questi oggetti i lettori «annoteranno recensioni. Lasciati fra le pagine, forniranno indicazioni a chi li vorrà in prestito dopo».

Davide Gallesio

Banner Gazzetta d'Alba