Ultime notizie

Andrea Magri forma giovani parrucchieri

 2
Andrea Magri

GIOVANI TALENTI È una storia intensa quella di Andrea Magri, classe 1995, affascinato sin da piccolo da tutto ciò che riguarda la barberia. Dopo aver frequentato numerosi corsi nelle più prestigiose accademie, la Old school barber di Rotterdam e la Menspire di Londra, ha fondato nel 2021 il proprio brand di formazione, la cui missione è trasformare con efficacia la metodologia lavorativa e permettere ai professionisti di evolvere a livello professionale e personale.

«Il ricordo che da piccolo mi tagliavo i capelli da solo è tuttora nitido», racconta Andrea, «ero già affascinato dall’idea di intraprendere quella professione. Nonostante momenti di incertezza al liceo, i primi mesi di università (alla facoltà di infermieristica del Piemonte orientale) e lo scetticismo di mia madre, non ho mai perso l’entusiasmo e la voglia di raggiungere il mio sogno». Andrea sceglie di lasciare gli studi e nella primavera del 2016 inizia a lavorare nello storico salone albese di Ermanno Mossio.

L’anno successivo vede su Instagram un video sulla presentazione di un corso alla Menspire academy di Londra. Decide così di investire i risparmi di un anno e mezzo e frequentare un corso di formazione di cinque giorni in lingua inglese. Un anno dopo, Josh Lamonaca, formatore di fama mondiale e fondatore dell’accademia stessa, gli conferma la sua presenza al Cosmoprof di Bologna, la più importante fiera di estetica e acconciatura italiana, e gli chiede se vuole organizzare un corso insieme a lui nel Nord Italia. Ricorda Andrea: «Ero ancora un apprendista e mi sembrava impossibile poter accettare, ma alla fine sono riuscito a organizzarmi e realizzare questo piccolo, ma fondamentale, primo passo che avrebbe cambiato tutta la mia vita. Mancava però un traduttore e avendo già sostenuto parecchie spese non potevo pagarne uno. Poiché conosco sin dai tempi del liceo la lingua inglese, allora mi sono offerto ed è stato un successo».

A breve distanza di tempo, partecipa a due workshop in provincia di Monza e di Milano, sempre in qualità d’interprete. Incoraggiato da queste esperienze positive propone di gestire i corsi italiani per la Menspire academy per la quale ricopre il ruolo di manager fino al 2020. Una scelta che si è rivelata azzeccata, come spiega il talento: «È tornata a farsi strada l’idea di intraprendere la professione del formatore, ciò che ho da sempre desiderato, perché permette a chi lavora nel settore di evolvere».

La strada intrapresa dall’albese non si basa sulla sola ricerca estetica, dato che «l’estetica del taglio è solo il mezzo tramite cui i professionisti dovrebbero educare i propri clienti a percepirlo come un accessorio fondamentale per la propria immagine. E ciò può avvenire solo con una corretta comunicazione».

Nell’ultimo anno, Andrea ha viaggiato molto, tenendo dei corsi ogni fine settimana per centinaia di studenti sia in Italia che nel mondo. «Ho preso una cinquantina di aerei e altrettanti treni. Sono stato in ogni regione italiana e poi in Spagna, Norvegia, Germania, Francia, Polonia, Ungheria e Olanda. Sono stati anni di sacrifici, ma sono orgoglioso di aver raggiunto questi traguardi: ringrazio mia madre Paola e Dario Silvestri, mental coach e mio mentore».

 Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba