Cinque minuti sulla Rai: aperto il bando per i programmi dell’accesso destinati alle associazioni

Cinque minuti sulla Rai: aperto il bando per i programmi dell’accesso destinai alle associazioni

COMUNICAZIONE Associazioni di rilevante interesse sociale, culturale, professionale; enti locali; gruppi etnici e linguistici; confessioni religiose; movimenti politici e sindacali, in applicazione di un accordo tra Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom) e il centro di produzione Tv della Rai a Torino, hanno disposizione spazio televisivo e radiofonico gratuito e autogestito che rientra nella legge del 1975 per i programmi dell’accesso.

 

Il procedimento di accesso alle trasmissioni radiofoniche e televisive su Rai 3 Piemonte è gestito dal Corecom, che istruisce le istanze, ne valuta l’ammissibilità e svolge, inoltre, l’attività di vigilanza sul rispetto degli impegni assunti dai soggetti ammessi e sull’esecuzione dei piani di messa in onda.

La presentazione delle domande per i programmi dell’accesso relativi al secondo trimestre 2023 scade martedì 28 febbraio.

I programmi, della durata massima di 5 minuti, devono essere prodotti in lingua italiana e possono essere realizzati in modo autonomo o con il supporto tecnico gratuito della sede regionale della Rai. Verranno poi diffusi nelle finestre messe a disposizione dall’emittente pubblicai su Raitre il sabato a partire dalle 7.30 e su Radiouno il sabato a partire dalle ore 23.30.

Come fare?

La domanda di ammissione ai programmi può essere inviata a mezzo posta certificata all’indirizzo corecom@cert.cr.piemonte.it, via fax (011 5757845), per raccomandata con avviso di ricevimento, all’indirizzo Consiglio regionale del Piemonte – Settore Corecom Piemonte (via Alfieri 15 – 10121 Torino), oppure presentata a mano al Corecom Piemonte (in piazza Solferino 22 a Torino, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, telefonando preventivamente per conferma).

Il bando e la documentazione di riferimento sono pubblicati sulla pagina del Corecom e sul bollettino ufficiale regionale:

Banner Gazzetta d'Alba