Tempo di Festival e nelle cucine di “Casa Sanremo” tornano le migliori Lady Chef della cucina made in Italy, sei tra loro rappresentano la regione Piemonte

Capitanate dalla Lady Chef Caterina Quaglia, saranno presenti Emiliana Rampado, Alessandra Ingenetti , Silvana Musej, Loredana Fiorio, Ionela Monteanu

Tempo di Festival e nelle cucine di “Casa Sanremo” tornano le migliori Lady Chef della cucina made in Italy, sei tra loro rappresentano la regione Piemonte
Le Lady Chef in rappresentanza della regione Piemonte a Sanremo: Caterina Quaglia, Emiliana Rampado, Alessandra Ingenetti , Silvana Musej, Loredana Fiorio, Ionela Monteanu (foto ©Gazzetta d'Alba)

SANREMO FESTIVAL Alessandra Baruzzi, presidente Nazionale del compartimento Lady Chef della FIC (Federazione Italiana Cuochi), per il secondo anno consecutivo, ha annunciato la partecipazione del proprio compartimento nelle cucine di “Casa Sanremo”, in occasione del settantatreesimo Festival della canzone italiana, che si svolgerà al Teatro Ariston della Città dei Fiori, nel susseguirsi di cinque serate, a partire dal 7, fino all’11 febbraio 2023.

La scelta di rappresentanza per le Lady Chef del Piemonte è ricaduta su Caterina Quaglia, responsabile Lady Chef sezione femminile dell’Associazione Cuochi Provincia Granda e responsabile dell’Unione Regionale Cuochi Piemonte.

La Lady Chef Caterina Quaglia, orgoglio cuneese e già coordinatrice delle Lady Chef piemontesi nelle cucine di “Casa Sanremo” lo scorso anno, è affermata conoscitrice di cucina tipica piemontese con esperienza quarantennale e personal chef, vive a Savigliano. Entrata a far parte del Consiglio Lady Chef provinciale dei Cuochi Provincia Granda dal gennaio del 2019, nel 2020 è stata eletta Lady Chef regionale.

Nelle cucine del Festival di Sanremo, Caterina Quaglia porterà con se altre cinque Lady Chef presenti in Associazione quali:

Emiliana Rampado per 30 anni proprietaria e cuoca della pescheria gastronomica “Da Emiliana” in  Bra. Attualmente durante il periodo estivo presta la sua professionalità al ristorante “Sole Mare” di Borghetto Santo Spirito (SV).

Alessandra Ingenetti chef della “Locanda del Mulino” nell’affasscinante borgo di Valcasotto (CN), sfrutta le eccellenze del territorio per realizzare piatti unici della tradizione a km 0.

Silvana Musej, chef al ristorante Relais Cuba di Cuneo, già presente nella brigata delle lady chef nella scorsa edizione del festival sanremese.

Loredana Fiorio responsabile provinciale dei cuochi della mole di torino dal 2019 e vice lady chef regionale dal 2020. Attualmente Chef al ristorante “Cantine Risso” in Torino.

Ionela Monteanu chef e cotitolare dal 2007 del ristorante “Caffè Stazione” a Pessinetto (TO).

Caterina Quaglia sarà presente a Sanremo già dal 4 febbraio, giorno di arrivo per le Lady Chef responsabili regionali. Le altre Lady Chef della brigata, raggiungeranno nei giorni a seguire “Casa Sanremo” per essere operative nelle cucine dal giorno 6 febbraio fino alla serata dell’ 11 febbraio, dedicandosi alla preparazione di circa 250 pasti a pranzo e cena, per tutti coloro che fanno parte dell’organizzazione e che partecipano alla kermesse canora più importante dell’anno.

Vip, musicisti ed addetti ai lavori, che ruotano attorno al Festival di Sanremo, si ritroveranno quindi a gustare una gastronomia rappresentata dalle migliori Lady Chef della cucina italiana, non resta quindi che augurare a tutte loro un buon lavoro e naturalmente un caloroso e particolare in “bocca al lupo”, alle nostre sei Lady Chef piemontesi.

Alice Ferrero

 

 

Banner Gazzetta d'Alba