Ultime notizie

Il Cantè j’euv fa ritorno nel Roero a Sanfrè e Montaldo

A San Rocco di Montaldo Roero e Govone sabato 9 torna Cantè j’euv
L'ultima edizione di Cantè j'euv a Montaldo Roero si è svolta nel 2019.

ROERO Sabato 25 marzo e sabato 1° aprile nel Roero torna la tradizione quaresimale del Cantè j’euv  , in due eventi di folklore, musica, canti, goliardia e convivialità con i banchetti enogastronomici delle Pro loco, a SanfrèMontaldo Roero.

Il Cantè j’euv, o “questua delle uova” è un’usanza quaresimale che si svolgeva in tutto il Piemonte meridionale, quando, in primavera, gruppi di giovani passavano di casa in casa, a notte fonda, cantando e ricevendo in cambio delle uova e altri doni. Un antico rito di propiziazione primaverile, che continua ancora oggi

CANTÈ J’EUV DIJ AMIS

Sabato 25 marzo dalle ore 18 a Sanfrè ci sarà il Cantè j’euv dij amis in viale Industria con diversi punti di ristoro e gruppi di cantori delle Pro loco di Sanfrè, Ceresole d’Alba, Monticello e Pocapaglia.

CANTÈ J’EUV DER ROCHE

Sabato 1° aprile dalle ore 19 a San Rocco di Montaldo Roero nella piazza principale ci saranno punti ristoro delle Pro loco del Roero e i gruppi di cantori spontanei e di musiche tradizionali, simbolo storico di questa festa, con le mantelline nere e il cestino di vimini per raccogliere le uova.

Banner Gazzetta d'Alba