A Cravanzana apre il centro sperimentale per la corilicoltura

Apre il centro sperimentale per la corilicoltura
Giacomo Ballari (a destra) con il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo.

ALTA LANGA Venerdì 5 maggio, alle 11.30, nella sede lungo la strada provinciale tra Cravanzana e Torre Bormida, ci sarà l’inaugurazione del nuovo centro sperimentale per la corilicoltura, con la partecipazione del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e dell’assessore regionale all’Agricoltura, Marco Protopapa.

Spiega il presidente della fondazione Agrion, Giacomo Ballari: «Il centro di Cravanzana dovrà rappresentare, per gli operatori del settore, il punto di riferimento regionale per lo sviluppo di nuove sinergie e ricerche. Abbiamo lavorato alla ristrutturazione poiché la sperimentazione in campo va affiancata da una struttura che sia funzionale e operativa: Agrion è da sempre promotore dell’innovazione e, per questo, abbiamo bisogno anche noi di innovare i nostri strumenti e spazi interni con laboratori dedicati e locali ad hoc per incontri e convegni per supportare al meglio la filiera nelle sfide che ci attendono per i prossimi anni. Grazie al sostegno delle istituzioni e degli enti locali, siamo felicissimi di vedere questo disegno finalmente realizzato e di poter assodare e ampliare la nostra presenza sul territorio piemontese».

Il progetto è realizzato da Agrion (Agricoltura, ricerca, innovazione) e dal Comune di Cravanzana, in collaborazione con Regione e Unioncamere Piemonte, Provincia di Cuneo, Unione montana Alta Langa, Banca d’Alba, Ascopiemonte e Piemonte Asprocor. Per raggiungere la struttura sarà predisposto un servizio navetta con prima partenza alle 10.45 davanti al municipio di Cravanzana. La mattinata terminerà con un piccolo rinfresco per tutti gli ospiti.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba