Continua il festival “Spirito” un Open Day per conoscere il progetto hangar point di Piea Big Bang Art a Guarene

Continua il festival “Spirito” un Open Day per conoscere il progetto hangar point di Piea Big Bang Art a Guarene 1

MUSICA DA CAMERA Prosegue fino al 25 giugno la programmazione della terza edizione del festival di musica da camera “Spirito” organizzato dall’associazione International Music Exchange nell’ambito del progetto Roero Cultural Events co-finanziato da SNODI Colline Co-Creative di Langhe, Monferrato e Roero.
La prossima settimana il festival sarà venerdì 16 giugno ai piedi della botte di rovere più grande del mondo, presso l’azienda agricola Roberto Sarotto a Neviglie con il Coro Polimnia, diretto dal pianista Claudio Fenoglio, interprete delle musiche di Schubert, Mendelssohn Bartholdy, Schumann, Brahms, Rachmaninov e Purcell. Il giorno successivo, sabato 17 giugno la Chiesa di San Giovanni a Canale ospiterà Eva Rabchevska al violino e Alessandro Deljavan al pianoforte e le musiche di Schubert mentre domenica 18 giugno la Chiesa di San Michele di Montà d’Alba accoglierà i brani di Sciarrino e Schubert interpretati da Adrian Pinzaru al violino, Francesco Dillon al violoncello e Alessandro Deljavan al pianoforte. Tutti i concerti della durata di circa un’ora si terranno alle ore 18,30 con ingresso gratuito su prenotazione. Il programma è disponibile online all’indirizzo www.roeroculturalevents.it/spirito/.

 

Continua il festival “Spirito” un Open Day per conoscere il progetto hangar point di Piea Big Bang Art a Guarene 3
Eva Rabchevska, violino

Mercoledì 14 giugno per la prima volta sarà possibile visitare e vivere il nuovo Hub Monferrato, ovvero l’ex circolo ricreativo e spazio museale di Piea che grazie al progetto Snodi si sta trasformando nel nuovo osservatorio ambientale del Monferrato e in una nuova struttura per il coworking e ricettiva. Come progetto vincitore della call Hangar Point 2023, questo nuovo luogo di aggregazione è anche oggetto di un accompagnamento strategico da parte del gruppo interdisciplinare di Hangar Piemonte che proprio mercoledì 14 giugno vivrà un momento importante a livello regionale, quando tutte le realtà vincitrici apriranno le porte degli spazi e dei luoghi che intendono rivitalizzare attraverso una riflessione collettiva.
A Piea (Piazza Italia 7) si vivranno due momenti importanti: dalle 9.30, dopo una visita dello spazio sarà possibile conoscere da vicino il progetto, aprire un dialogo e un confronto con Alessandro Tollari, esperto di ecologia, ricercatore transdisciplinare in campo educativo e artistico-culturale. L’ecologia è infatti uno dei temi sui quali si intende sviluppare le progettualità del Monferrato e Tollari aprirà un confronto con i presenti esempi di pratiche artistiche per capire come declinare efficacemente il tema dell’ecologia in azioni culturali, condividendo casi studio a livello nazionale e internazionale. La seconda parte della giornata sarà un momento operativo per il team progettuale di Snodi. Con la guida di Maria Scinicariello, esperta Hangar di sviluppo sostenibile, il team lavorerà alla programmazione artistica e culturale dell’hub con una consapevolezza più forte rispetto alle realtà culturali già attive e ai bisogni del territorio.
L’Open Day sarà aperto al pubblico e si potrà partecipare liberamente scrivendo una mail a snodioperativo@gmail.com con oggetto “Open day Hub Monferrato”.
L’obiettivo della giornata è quello di creare un’occasione di incontro con singoli soggetti, associazioni, istituzioni, reti e realtà del mondo culturale, sociale ed economico del territorio, interessate a conoscere il progetto e a condividerlo nella sua totalità o in relazione ad alcune azioni o cambiamenti che porterà.
A questo link il comunicato completo di presentazione della giornata.

Continua il festival “Spirito” un Open Day per conoscere il progetto hangar point di Piea Big Bang Art a Guarene 2
Piea

Domenica 18 giugno alle 18,30 l’associazione cascina Aquilone, l’orchestra giovanile da camera di Guarene, l’associazione Victoria ginnastica ritmica, i giovani talenti in comune e la compagnia Instabili presentano il progetto “Big Bang Art” presso la frazione Vaccheria di Guarene. Il progetto coinvolge un centinaio tra ragazzi e adulti, divisi in gruppi. Ogni gruppo sceglierà un percorso di attività artistica – dalla sceneggiatura alla musica passando per la danza, la scenografia, l’allestimento, fino alla parte tecnica e organizzativa – che poi confluirà nella realizzazione di un musical. Il 18 giugno in Piazza Don Morone a Vaccheria di Guarene sarà l’occasione in cui raccontare nei dettagli il progetto e mettere in scena una piccola anticipazione. I laboratori e le prove per allestire il musical saranno attivati dal prossimo settembre per poi andare in scena nel mese di giugno del 2024. I laboratori proseguiranno e da settembre ‘24 saranno finalizzati a far emergere le capacità dei ragazzi affinché coloro che hanno partecipato al progetto possano dare sfogo alla creatività liberamente attraverso varie forme d’arte. Il progetto si estenderà nel giugno ’25 dove attraverso una Week Art saranno gli stessi ragazzi e ragazze a proporre le loro idee e progetti artistici potendo contare sul supporto di professionisti.

Continua il festival “Spirito” un Open Day per conoscere il progetto hangar point di Piea Big Bang Art a Guarene 4

A Palazzo Re Rebaudengo di Guarene è possibile visitare fino al 23 luglio le mostre Raw di Félixe T. Kazi-Tani e Sido Lansari, a cura di Bernardo Follini e Io vivo timorata, per l’occidente in caduta libera verso il        . Divago tuttavia perché nelle vene pompa la musica, l’alcol scorre e voi, voi siete tutte tanto belle. Il mondo sarà pure in malora ma qui noi stiam bene, a cura di Christy Eóin O’Beirne, Katherine Jemima Hamilton e Ariane Sutthavong. Le mostre sono aperte il sabato e la domenica, dalle 12.00 alle 19.00 fino a domenica 23 luglio in piazza Roma 1 a Guarene. L’ingresso è libero ed è sempre disponibile il servizio gratuito di mediazione culturale dell’arte.

Home

Continua il festival “Spirito” un Open Day per conoscere il progetto hangar point di Piea Big Bang Art a Guarene

 

Banner Gazzetta d'Alba